Principale Ambiente, Natura & Salute Erosione costiera, Gatta (Fi): “serve un grande piano di tutela delle coste”

Erosione costiera, Gatta (Fi): “serve un grande piano di tutela delle coste”

“L’erosione costiera ormai è un fenomeno che attanaglia la nostra Regione e mette a repentaglio non solo un patrimonio inestimabile sotto il profilo paesaggistico, ma anche l’economia turistica generata dall’appeal del nostro mare straordinario.

Secondo gli ultimi rapporti e studi scientifici, la Puglia è tra le Regioni più a rischio con il 55% di coste “fragili” (tra cui, soprattutto, il Gargano ed il Salento) ed il fenomeno dell’erosione è aumentato di cinque volte negli ultimi 30 anni.

Per proseguire con cifre eloquenti, si consideri che il giro d’affari sviluppato dai lidi balneari in Puglia è di circa 7 milioni l’anno e i gestori stanno patendo danni ingentissimi proprio per l’erosione costiera, costretti in alcuni casi a rimuovere intere file di ombrelloni e postazioni perché la spiaggia si riduce visibilmente di anno in anno.

Le cause sono molteplici: dalla pressione antropica agli eventi climatici, e se non verrà invertito il trend, a breve avremmo ben poco da tutelare.

Ci vogliono degli interventi di ampio respiro, occorre un progetto serio che metta in campo risorse congrue: non possiamo esimerci dal dire che nell’ultimo bilancio di previsione della Regione siano stati stanziati solo pochi spiccioli a debito.

Ragion per cui chiediamo alla Giunta regionale di fare il punto della situazione per redigere un piano di contenimento e contrasto del fenomeno: su questo, se il governo dimostrerà effettiva sensibilità, daremo il massimo contributo costruttivo”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.