Torna la Rassegna Teatrale  ODV Kairòs. Primo appuntamento a Ruffano

Torna la Rassegna Teatrale  ODV Kairòs. Primo appuntamento a Ruffano

Trip Al Mare di Factory Compagnia Transadriatica. Sabato 7 agosto, ore 21.30 Ruffano

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna a Ruffano la rassegna teatrale organizzata da ODV Kairòs, con nuovi spettacoli e nuove compagnie e importanti conferme.  La rassegna rientra nel progetto Mettere le Ali alle radici realizzato con il sostegno della Regione Puglia “ Programma Straordinario 2020 in materia di  cultura e spettacolo e sostegno anno 2019 in materia di spettacolo dal vivo “ Azione 2  – ID 33353 CUP B31J20000270002

Il sipario si riapre sabato 7 agosto alle 21.30 in una delle piazzette più suggestive di Ruffano, Piazzetta Giangreco, con lo spettacolo Trip al Mare – Altare juke box per una memoria collettiva, una performance di Factory Compagnia Transadriatica, ideata e diretta dal regista Tonio De Nitto con gli attori Angela De Gaetano e Fabio Tinella.

Trip al mare è frutto di interviste nelle marine leccesi e di raccolta di storie attraverso la pratica del baratto ospitando l’altarino juke box nelle case private e negli stabilimenti balneari. E’ un teatro partecipato teso alla ricostruzione di una memoria collettiva la cui drammaturgia è il risultato di un’indagine intercorsa tra il “popolo del mare” e studiosi, appassionati e devoti. Trip è un altare votivo le cui candele custodiscono storie che raccontano il territorio, le sue tradizioni, personaggi illustri o meno noti, saperi e sapori e gli immancabili culacchi  che il  pubblico è chiamato a scegliere da un apposito menu. E’ un viaggio nel tempo low cost, in cui i protagonisti saranno, oltre agli attori, il pubblico che sceglierà attivamente quale percorso intraprendere nella memoria dei luoghi attraverso la narrazione affidata agli attori celebranti.

A precedere Trip, appuntamento alle 19.00 presso la Confraternita del Carmine di Ruffano

per  una visita guidata del centro Storico e delle sue bellissime chiese, animata dagli attori del laboratorio  Ruffano e Torrepaduli: luoghi della tradizione, ispirata al Barbonaggio Teatrale, condotto da Rocco Luigi Nichil. Il progetto è realizzato con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, nella “  Programmazione Custodiamo la Cultura in Puglia “ Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale ( L.R 40/2016) art. 15 comma 3. Investiamo nel vostro futuro

Gli appuntamenti si rinnovano l’8 agosto, sempre a Ruffano e il 13 a Torrepaduli

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle norme sicurezza anti Covid 19  e sono con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, tramite messaggio Whatsapp o  telefonando al 328 2233833.

Odv Kairòs è un’associazione di volontariato con sede a Ruffano, impegnata  da anni sul territorio in attività di promozione sociale e culturale, soprattutto attraverso il teatro. L’associazione infatti, oltre alla rassegna, organizza laboratori teatrali rivolti a ogni fascia d’età avvalendosi di attori professionisti, in quanto ritiene il teatro uno strumento fondamentale di formazione e conoscenza.

 

Torna la Rassegna Teatrale  ODV Kairòs

Primo appuntamento a Ruffano


Redazione

Redazione