Principale Estero In Francia torna la parata sugli Champs-Elysées per la festa nazionale

In Francia torna la parata sugli Champs-Elysées per la festa nazionale

L’anno scorso era stata annullata per la prima volta dal dopoguerra a causa della pandemia. Oltre 5.000 i militari che sfilano.

francia festa nazionale parata militare champs elysees 

A Parigi è tornata la tradizionale parata militare in occasione della festa nazionale francese che ricorda la presa della prigione della Bastiglia nella rivoluzione del 1789, dopo l’annullamento nel 2020 causa Covid. La capienza delle tribune è stata però limitata a 10.000 persone, distanziate e munite di pass sanitario e mascherina, contro 25.000 in tempi normali.

A sfilare sugli Champs-Elysées sotto gli occhi del presidente Emmanuel Macron e degli spettatori, sono oltre 5.000 militari, di cui 4.300 a piedi. Gli altri sono a cavallo e a bordo di 221 mezzi, 73 aerei e 24 elicotteri. L’anno scorso, per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, la parata era stata annullata a causa della pandemia e sostituita da un cerimonia in Place de la Concorde.

YouTube player

La sfilata presidenziale

Macron ha percorso il celebre viale parigino tra Place de la Concorde e l’Arco di Trionfo a bordo di una ‘command car’ al fianco del capo di Stato Maggiore dell’esercito, generale Francois Lecointre. “Gagner l’avenir”, ‘Conquistare l’avvenire”, è il tema della parata del 2021, un riferimento alla battaglia contro la pandemia e  alla necessità di attrezzare le forze armate “per impegni più duri, di alta intensità, con il sostegno dell’alta tecnologia”, come ha spiegato il governatore militare di Parigi, generale Christophe Abad. Alla sfilata hanno partecipato le forze speciali francesi e rappresentanti di quelle italiane e di altre sei nazioni europee: Belgio, Estonia, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo e Svezia.

agi live

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.