Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Festival multidisciplinare “Le Terre di dentro”. Visioni e visionari. Pensare e agire...

Festival multidisciplinare “Le Terre di dentro”. Visioni e visionari. Pensare e agire fuori dagli schemi

 Bari,  dal 16 luglio al 22 dicembre 2021

Al via a Bari, il 16 luglio, la terza edizione del Festival multidisciplinare Le Terre di Dentro, organizzato dall’associazione Vitainmoto, sostenuto con il contributo della Regione Puglia Azione 4 – Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture.

Il Festival racconta, attraverso la formula che coniuga Arte, Scienza, Filosofia, Multimedialità, la Bellezza e la complessità del nostro tempo.

La manifestazione si articola in 3 sezioni che intercettano e contribuiscono ad alimentare le nuove frontiere dell’immaginario: “Visioni di futuro”: lezioni magistrali su visionari scenari del possibile e nuove frontiere dell’Umano; “Hybrid paths”: progetto multimediale d’arte visiva e performativa; La Città invisibile: incontri e performance visionarie per riscrivere la città possibile, emblema di una vivibilità sostenibile in un nuovo ecosistema.

Tanti i protagonisti, tra cui il sociologo Derrick de Kerckhove, il filosofo e poeta Valerio Meattini, i giornalisti e scrittori Francesco Giorgino, Michele Partipilo, Aldo Pagano, Michela di Trani, gli artisti dell’Accademia Palcoscenico, i videomaker Veronica Liuzzi e Francesco Paolo Cosola, che ci accompagneranno in un viaggio culturale ed artistico insolito e coinvolgente.

Si comincerà venerdì 16 luglio a Bari Palese, presso  Villa Longo de Bellis alle ore 20,00 con “Caramelle dai conosciuti”. Lo scrittore Aldo Pagano e la giornalista Michela Di Trani dialogheranno sul tema delle disfunzioni del sistema politico e sociale quando si trasformano in criminalità. Seguirà l’intervento musicale del duo ambient Tankarp, con sfumature pop e jazz, composto dall’arpista Jakub Rizman e dal percussionista-batterista Giorgio Finestrone. I Tankarp suonano e riarrangiano i brani moderni, pop, rock creando un sound raffinato unico e inconfondibile, con timbriche orientali.

L’11 settembre incontro con il filosofo e poeta Valerio Meattini sul tema, “Metamorfosi dell’abitare. Nomadi in casa. Stanziali ovunque” riflessione su un sempre più deciso cambiamento del rapporto spazio-tempo nelle nostre vite. A seguire lo spettacolo Visionari – il funambolo

Si prosegue venerdì 17 settembre nel Piazzale della Basilica di San Nicola di Bari con il Professore e giornalista Francesco Giorgino che parlerà di comunicazione e marketing politico e istituzionale ai tempi del Covid 19. “Un Futuro più umano” è la sfida irrevocabile tra intelligenza artificiale e umana originalità”: sabato 18 settembre   con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Michele Partipilo si parlerà de L’Oblio della notizia, storie ed avventure del mondo digitale”.  La serata prosegue con lo spettacolo di luci ed ombre “Ligth”, espressione multimediale integrata di arte totale, un viaggio affascinante e stimolante declinato in forme espressive differenti. Il 23 ottobre ad AncheCinema si tratterà de ”Il gemello digitaleSfida irrevocabile tra intelligenza artificiale e umana originalità: ne parlerà il sociologo franco-canadese Derrick de Kerckhove. A seguire lo spettacolo di danza multimediale “Parade 1.0”, che mette insieme l’immaterialità del digitale e la fisicità di un corpo in movimento, per creare un’opera d’arte ibrida in cui la parte virtuale diviene tangibile, la parte umana e corporea diviene intangibile.

Tanti ad ottobre i seminari e laboratori previsti nelle scuole: da quelli di filosofia per bambini e ragazzi a quelli sull’uso delle nuove tecnologie finalizzati alla stimolazione della creatività dei giovani studenti. Il 24 ottobre andrà in scena la Videoinstallazione site specific “Petra”. La pietra diviene elemento sonoro, riverbera il peso di ciò che è reale e longevo. La forma d’onda generata dalla terra attraverso un algoritmo, oscilla sulla pietra, ne disegna i confini, penetra la materia e il corpo del luogo.

Il 22 dicembre sul palcoscenico della Vallisa andrà “Primavere”,  la videoinstallazione, costituita da una serie di schermi olografici, crea uno spazio immersivo nel quale lo spettatore e i performer sono liberi di addentrarsi. Le installazioni sono realizzate da Veronica Liuzzi e Francesco Paolo Cosola

L’associazione Vitainmoto opera nel territorio da oltre 5 anni e coniuga attività sociali e di  solidarietà ad azioni di promozione della cultura e del territorio.

Per info: 3711929045 – 3922793311

https://www.facebook.com/search/top?q=le%20terre%20di%20dentro

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.