Ripartenza, si fa il punto a Melpignano

Ripartenza, si fa il punto a Melpignano

Amministratori a confronto  per raccontare la Puglia Post pandemia nell’incontro della rivista “in Puglia tutto l’anno” Ospiti d’onore Barbara Stefanelli ed Erri De Luca

Sabato 10 luglio, ore 12, Palazzo Marchesale di Melpignano (Lecce)

 Già, ripartenza. Ma in che modo? Erri De Luca, che sarà presente all’incontro con un video, ha la sua ricetta al riguardo: “Adelante, con juicio”, ovvero avanti, ma ragionando sul da farsi.

 

Perché riprendere il cammino interrotto da un anno e mezzo di pandemia è doveroso, ma sarebbe insensato non fare tesoro degli errori del passato.

Non approfittare di una pausa di riflessione inattesa – e però preziosa, se ben utilizzata – per cambiare ciò che deve essere necessariamente cambiato.  

E proprio Ripartenza – parola così in voga in un momento come quello odierno, tutto orientato a rimettere in moto quello che la pandemia ha fermato:

Ripartenza dall’economia al turismo, dalla didattica in presenza agli eventi culturali e agli spettacoli 

è il tema dell’incontro che si terrà sabato 10 luglio alle 12, presso il Palazzo Marchesale di Melpignano (Lecce), organizzato dalla rivista “In Puglia tutto l’anno” a latere del convegno medico

“Schiena dritta e… di corsa. Come fare? La posturologia in età pediatrica. Gli esperti a confronto”.

 

Sarà la direttrice della rivista Maria Rosaria De Lumè a porgere il saluto degli organizzatori alle istituzioni regionali che interverranno all’incontro per raccontare appunto il senso della parola Ripartenza ai sensi della propria attività amministrativa, di ciò che c’è da fare per accelerare il ritorno a una normalità migliore di quella interrotta dal Covid-19. In collegamento video il Governatore di Puglia Michele Emiliano e l’assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Bray;  saranno invece presenti Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale di Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico, Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Anna Grazia Maraschio, assessore all’Ambiente, e poi Pietro Siciliano (CNR e Innovaal), Giovanni Serafino (Confindustria di Lecce settore Turismo), Mimmo De Santis (Federalbergatori).

 

Ospite d’onore dell’incontro in collegamento video anche Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera.

 

All’incontro prenderanno parte anche il presidente della Provincia Stefano Minerva, il sindaco di Melpignano Valentina Avantaggiato; coordineranno l’evento Leda Cesari (giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia) e Felicia Bottino (scrittrice e già assessore al Turismo dell’Emilia Romagna). Chiuderà la mattinata, sulle note della sua famosissima pizzica, la “Voce del Salento” Antonio Amato.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *