Effetto farfalla, teatro della legalità per ragazzi under 18  

Effetto farfalla, teatro della legalità per ragazzi under 18  

Al via la rassegna vincitrice del bando per la legalità per una Puglia libera dalle mafie

Il teatro come cura salvifica e seme puro da donare alle nuove generazioni per farne bellezza e cultura della legalità.

La socialità, pur messa a dura prova dal Covid-19, che diventa famiglia e carovana dell’antimafia sociale.

C’è tutto questo e molto di più in Effetto Farfalla, progetto di Ultimi Fuochi Festival  vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione PugliaSezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale.

La compagnia Ultimi Fuochi Teatro è partita  da una metafora scientifica per condurre un esperimento che ha coinvolto un centinaio ragazzi e ragazze under 18 in laboratori teatrali e ne avvicinerà ancora altri con attività legate al cinema e alla musica. Laboratori artistici realizzati in piccoli comuni del basso Salento, nel leccese, possono portare a grandi trasformazioni nella società? Il cambiamento vissuto da un adolescente in termini di educazione alla corresponsabilità e alla cittadinanza attiva può contribuire alla lotta contro le mafie?

Questi gli interrogativi sottesi al lavoro teatrale condotto da Alessandro Miele e Alessandra Crocco a Spongano, Poggiardo, Vignacastrisi e Castro.

“L’immagine con la farfallina che trasporta il pezzo del domino molto più grandi lei, racconta bene la fatica di questi ultimi mesi – sottolineano gli organizzatori -, i laboratori di teatro online e poi la ripresa in presenza con 5 gruppi, un centinaio di ragazzi, quattro Comuni coinvolti.
Tanta fatica ma è stato bello. Oltre ai ragazzi che ci seguono da anni abbiamo fatto molti nuovi incontri e non vediamo l’ora di festeggiare tutti insieme con gli spettacoli finali”.

Spettacoli finali dei laboratori teatrali  si terranno a partire da lunedì 5 luglio 2021 alle 20.30, e fino al 10 luglio.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania


Redazione

Redazione