Climate space music festival a Melpignano

Climate space music festival a Melpignano

Il 30 giugno – 4 luglio 2021 Melpignano (LE)


Penultima giornata, dedicata alla materia, per il festival nato da un’idea di Ludovico Einaudi su ambiente e cambiamenti climatici con numerosi appuntamenti.

Ospiti musicali Frida Bollani Magoni, Mauro Durante e Justin Adams e Populous 

E’ dedicata alla materia la penultima giornata di Climate Space Film & Music Festival, lo spazio immersivo ideato da Ludovico Einaudi e sviluppato da Francesco Cara e Ponderosa Music & Art, in programma dal 30 giugno al 4 luglio a Melpignano con concerti, sonorizzazioni, cortometraggi, lungometraggi, tavole rotonde, conferenze e laboratori per esplorare nuovi modi di abitare il pianeta Terra.

Sabato 3 luglio il ricco programma parte con una selezione di cortometraggi internazionali alle ore 11.00 per le scuole, e in replica alle 14.00 e 16.00, nel Palazzo Marchesale: Story of a bottle di Wit & Wisdom (01:10 min | 2021 | Regno Unito), igrandi marchi vogliono farci credere che stanno adottando misure per ridurre la plastica, ma in realtà stanno lavorando mano nella mano con Big Oil per produrne ancora di più;  Lost world di Kalyanee Mam (16:08 min | 2018 | Cambogia), da quando Singapore ha iniziato uno dei più grandi dragaggi di sabbia della storia, direttamente dalle foreste di mangrovie della Cambogia, interi ecosistemi vivono sotto una concreta minaccia di cancellazione; The reuse revolution di Wit & Wisdom (01:53 min | 2019 | Repubblica Ceca),  è giunto il tempo per una nuova rivoluzione: sistemi di produzione ricaricabili e riutilizzabili che consegnino prodotti a un mondo libero dall’inquinamento da plastica, From trash to treasure di Lara Lee (24:34 min | 2020 | Lesotho), la popolazione del Lesotho deve affrontare una serie di sfide difficili.

Eppure, le comunità locali del paese dimostrano un’eccezionale intraprendenza e creatività. The circle of I di Wit & Wisdom  (03:19 min | 2017) Repubblica Ceca), come nasce la consapevolezza della necessità che l’economia diventi circolare, Plastic and glass di Tessa Joosse (16:00 min | 2009 | Francia), la ricicleria è una sinfonia ricca di umanità; A spoon you can eat di Sushmit Ghosh (03:42 min | 2016 | India), conoscendo la minaccia che la plastica rappresenta per il nostro ambiente e la nostra salute, Narayana Peesapathy ha creato un’alternativa gustosa e nutriente alle posate di plastica.

Alle ore 18.00 sempre a Palazzo Marchesale in programma il Talk con Antonio Castagna, esperto di economia circolare e la tavola rotonda con Rachele Invernizzi, imprenditrice, Antonello Fusé, imprenditore, Pietro Pietrillo, ecodesigner, Ilaria Spagnuolo, ecodesigner, Martina Geroni, architetto e Giacomo Losio, pianificatore territoriale.

Alle ore  21.30 in Piazza San Giorgio Frida Bollani Magoni in concerto  (ingresso a pagamento informazioni climatespace.it). Figlia d’arte, nasce in Versilia nel 2004.

Da sempre immersa nella materia dei suoni e della musica, comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni e Stefano Bollani) sia in Italia che all’estero.

Ad aprire il concerto Justin Adams e Mauro Durante, che presenteranno il disco Still Moving, 11 tracce che esplorano lingue diverse, unendo strumenti in modo inaspettato, e traducendo culture lontane in un linguaggio comune.

Alle ore 23.00 in piazza Avantaggiato Populous  sonorizza il cortometraggio The Beauty e a seguire la proiezione del film Hacer Mucho con Poco di Kliwadenko e Novas  (86 min | 2017 | Ecuador), un viaggio nell’architettura sostenibile della Next Generation, a basso impatto ambientale e a bassissimo costo. 

Climate Space Film & Music Festival è realizzato da Ponderosa Music & Art grazie alcontributo della Regione Puglia e del Comune di Melpignano. Automotive Partner Volvo Media partner Lifegate e Italia che Cambia

Tutti gli eventi, ad eccezione dei concerti, sono ad ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni www.climatespace.it

Per rimanere aggiornati su #climatespacefestival potete seguirci su Facebook e Instagram

Il festival sarà svolto nell’osservanza di tutte le normative e restrizioni Anti-Covid per la sicurezza di tutti i partecipanti, dello staff e del pubblico. Saranno rispettate tutte le norme vigenti al momento.


Redazione

Redazione