Principale Ambiente, Natura & Salute Italia bollente, battuto il record del caldo del 2003

Italia bollente, battuto il record del caldo del 2003

La presenza dell’anticiclone sub-tropicale si farà via via più forte e potente con un conseguente aumento delle temperature. A Siracusa previsti 45 gradi, a Foggia 44

 caldo afa tempo

Con il solstizio d’estate è iniziata la prima vera ondata di caldo africano sull’Italia. Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record dell’estate del 2003. Secondo il sito iLMeteo.it, la presenza dell’anticiclone sub-tropicale si farà via via più forte e potente con un conseguente aumento delle temperature.

I valori massimi su gran parte delle città del Sud e su alcune del Centro e rispetto allo stesso periodo di giugno 2003, saranno superiori di circa 8-11°C.

Per fare qualche esempio Foggia raggiungerà 44°C, Catanzaro 41°C, Siracusa addirittura 45°C, Fermo e Ascoli Piceno potranno raggiungere picchi di 40°C, 37-38°C a Perugia e a Campobasso. Gran caldo anche sul resto d’Italia, in Toscana (37-38°C a Firenze), a Roma (35°C), Bologna e Ferrara (36°C), oltre i 34°C su tante città del Veneto, dell’Abruzzo, della Sardegna e sulla Lombardia orientale.

Questa ondata di calore africano potrebbe attenuarsi solamente nel prossimo weekend, ma non su tutte le regioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.