Principale Politica Diritti & Lavoro Esiti X Concorso Nazionale sui Diritti Umani. Selezione Regione Puglia , referente...

Esiti X Concorso Nazionale sui Diritti Umani. Selezione Regione Puglia , referente Club per l’Unesco di Bisceglie

 Sabato 13 giugno 2021, la Commissione Regionale per la Puglia, si è riunita in Bisceglie, per effettuare le valutazioni degli elaborati pervenuti e partecipanti al X Concorso Nazionale sui Diritti Umani, per l’anno scolastico 2020 – 2021, avente il seguente tema: “Tutti differenti, tutti unici. Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all’Agenda 2030 ONU” “Agire i diritti umani: 75 anni di storia dal processo di Norimberga all’Agenda 2030”.

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, è stato il referente per la Regione Puglia.

Il concorso nazionale, indetto dalla FICLU e validato dal Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca,   destinato agli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado, della Scuola Secondaria di Secondo Grado, vuol essere l’occasione per riflessioni e attività su tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale, allo scopo di sollecitare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare.

L’argomento generale scelto  per le riflessioni degli alunni nella decima edizione, ricadente nell’ambito dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 è rientrato nell’ambito “Educazione di qualità per tutti”.

La Commissione valutatrice della X edizione risulta  composta da: arch. Pierpaolo Sinigaglia, Presidente; dott. Francesco Cozzoli, segretario; Docente  Agata Angelico, responsabile per la Scuola Primaria; M° Angelarosa Graziani, V. Presidente; dott. Francesco Sinigaglia, Coordinatore; prof.ssa Angela de Leo, in diretta streaming,  Resp Scuole Superiori  di I e II Grado; Pina Catino  referente regionale.

Dopo ampia e attenta valutazione degli elaborati cartacei e la visione  di quelli pervenuti su piattaforma digitale, la Commissione ha proclamato al primo posto l’Album redatto dal Modulo 5C e 5D della Scuola Primaria, IC “Losapio – S. Filippo Neri” – Gioia Del Colle, Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Stea, per aver trattato il tema dell’anno con grande specificità ed unicità onorando significativamente i propositi del Concorso anche in relazione al lungo periodo dedicato al percorso laboratoriale, inserito  in una progettazione didattica di durata quadrimestrale.  Il Dirigente prof. Stea ha dichiarato:  “Le classi hanno onorato con il loro lavoro la nostra scuola che da sempre è attenta alle tematiche che riguardano i diritti sociali e i diritti umani . Il percorso didattico risponde perfettamente al curricolo verticale d’Istituto relativo all’insegnamento dell’educazione civica che vede la scuola impegnata nella promozione di persone autentiche e cittadini affidabili. Sono onorato di rappresentare una comunità scolastica molto attiva e sempre impegnata in tante iniziative.  Un plauso all’insegnante di Italiano Anna Lia Benedetto che ha ideato e progettato l’unità di apprendimento con il supporto dell’ins. Vincenza Losito anche docente di riferimento per le procedure del Bando e alle docenti del Modulo ins. Di Gravina Valeria, ins. Losito Vincenza, ins. Paparella Enza, ins.  Orfino Margherita.

Meritevole di menzione, l’elaborato dell’alunna A. Arena, 5 A Scuola Primaria, IC “Perotti – Ruffo” di Cassano delle Murge. Gli esiti a livello nazionale saranno resi noti in settembre dalla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni, Club e Centri  per l’UNESCO.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.