Principale Politica Diritti & Lavoro Il 27 giugno a Lecce la prima dell’atto unico “nera foglia” sul...

Il 27 giugno a Lecce la prima dell’atto unico “nera foglia” sul palcoscenico la storia del Salento più autentico

L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia, in collaborazione con Spazio Teatro, comunica che Domenica 27 giugno, alle ore 20.30, a Lecce presso il Museo Castromediano, in Viale Gallipoli, sarà rappresentato, per la prima volta in assoluto, l’atto unico “NERA FOGLIA”, scritto da Federica RIZZO.

La rappresentazione teatrale è la storia delle nostre radici. Una storia intrisa di sudore, fatica, profumi, riscatto sociale, orgoglio e passione. È la storia del nostro Salento, di ciò che siamo, del nostro sentirci comunità. Ogni personaggio un racconto ed ogni racconto una nuova emozione. La regia è affidata a Rosangela GIURGOLA e la direzione artistica è di Vincenza DE RINALDIS. Scene e costumi sono a cura di Marika URBANO.

Come afferma l’autrice Federica RIZZO: “Nera Foglia come voce di dolore, di amore. Voce di racconto. Voce di ricordo e di espressione di un Salento che nasce dalla terra e arriva dritto al cuore”.

Personaggi e interpreti: Il Narratore – Marco Antonio ROMANO, Marisa – Gaia DELLE ROSE, Filumena – Federica RIZZO, Pietro – Edoardo GRECO, Angelina – Doriana LEGARI, Maria – Vincenza DE RINALDIS, Consiglia – Ilaria DE GIORGI, Lucia – Maria Teresa MUSIO, Isa – Giovanna PERRONE, Il Padrone

  • Alessandro ZEZZA, La Nera – Laura BOCCADAMO, Marisa bambina – Matilde Sofia FAZIO, Padre di Marisa
  • Paride NAPOLITANO, Madre di Marisa – Anna Maria DE LUCA, Michelina – Gioia LECCESE. Musicisti: Gioacchino DE FILIPPO, Romolo CRUDO ed Emanuele CHEZZI.

L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia è un sodalizio onlus che forma i giovani talenti nel campo musicale e dello spettacolo in genere, promuovendo l’arte e la cultura in ogni sua forma… Vincitrice di bandi regionali, cura diverse manifestazioni come “Borgo in Scena” e “Specchia in Opera” in collaborazione con l’azienda erborista Specchiasol di Bussolengo (Verona). Molti i concerti portati in scena in tutte le piazze del Salento. Il sodalizio vanta collaborazioni nazionali e internazionali. Dall’anno 2019 è gemellata con Spazio Teatro di Trepuzzi di Rosangela Giurgola.

L’iniziativa è realizzata con l’ausilio del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale – Legge Regionale n. 40/2016 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro, grazie al supporto dell’Assessorato della Regione Puglia alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica e del Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Sponsor ufficiale è AruaM di Specchia di Lucia Villani.

Nel rispetto del Protocollo Sanitario COVID-19, l’accesso del pubblico è possibile esclusivamente a seguito di prenotazione, contattando l’Accademia Thymós: 3278283047 Email: enzaderinaldis@libero.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.