Cronaca

Puglia – I medici di base non rilasciano Green Pass su vaccinazioni fatte da altri

L’intersindacale medici visto la notevole confusione creatasi a proposito dei certificati vaccinali e dell’ istituendo certificato “Green Pass” chiarisce che i Medici di Medicina Generale rilasciano le certificazioni relative alle vaccinazioni completate ed i referti dei tamponi diagnostici effettuati dagli stessi medici

Si sottolinea alla Regione ed a tutte le Asl della Puglia che i Medici di Medicina Generale non possono rilasciare certificazioni analoghe per atti svolti da altri medici.

Se a vaccinare è stato l’hub ospedaliero o territoriale spetta a quella struttura il compito di inserire i dati e rilasciare la relativa certificazione al cittadino.

Aspetti questi che l’intersindacale ha già sollevato e portato all’attenzione anche del Comitato Permanente Regionale.

Infatti nello specifico la parte pubblica ha fatto presente che: “Il dipartimento ha già emanato una circolare esplicativa in merito, dove è stato chiarito che l’unico sistema informativo deputato al rilascio delle certificazioni verdi Covid -19 è quello nazionale che è realizzato, ai sensi dell’art. 42 del D.L. 31.5.2021, n.77, attraverso l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria, dalla SOGEI che la gestisce per conto del Ministero della Salute, titolare del trattamento dei dati generati dalla piattaforma medesima”.

La Regione Puglia pertanto non è tenuta a garantire il rilascio di certificazioni verdi COVID 19, ma deve assicurare, mediante le proprie piattaforme regionali, la trasmissione dei dati necessari per la produzione delle certificazioni verdi covid 19 da parte della piattaforma nazionale-DGC e deve rendere disponibili le certificazioni così prodotte mediante il FSE della Puglia.

Dunque, il “Green Pass” veicolato dalla piattaforma nazionale della Sogei può essere scaricato direttamente dal cittadino utilizzando lo Spid o sistema Tessera Sanitaria o app ” IO ” oppure Vapp ” IMMUNI “.

In ogni caso non rientra tra i compiti dei Medici di Medicina Generale quelli che, eventualmente, sono compiti propri delle Pubbliche Amministrazioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button