Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Taranto: una grande famiglia e una città pronta a sfilare tra le...

Taranto: una grande famiglia e una città pronta a sfilare tra le migliori d’Italia 

Armando Blasi è uno dei due, docente per ragazzi disabili in un istituto di Grottaglie.

Armando è il presidente della Pro Loco di Talsano e dell’associazione “ARTAVA”, nata da dodici anni grazie a un gruppo di amici.

L’associazione si occupa prevalentemente di cultura, spettacolo, sociale ed eventi; è molto presente nell’associazione un legame con la tradizione del territorio, sia a livello gastronomico, che artigianale e culturale.

Questa ha due sedi a Taranto, specificatamente sul Borgo Antico; ha una delegazione in Romania, una in Thailandia e una a Malta, con le quali si sviluppano scambi culturali.

La suddetta ha appoggiato il progetto dell’associazione “Fashion Style” di Michele Elmo e Patrick Addabbo con l’intento di dare in aiuto nel sociale.  

Il secondo presidente che ho avuto il piacere di conoscere è Michele Elmo, appartenente all’associazione “Fashion Style” di Taranto, che si occupa di spettacolo, moda, sociale e cultura.

L’obiettivo di quest’associazione è la realizzazione di un progetto con l’affiancamento di altre (ARTAVA, VITA, ARCA, INTEGRAZIONE ONLUS LECCE).

Tutto intorno a noi

Il progetto benefico s’intitola “Tutto intorno a noi” e rappresenta tutto quello di cui si occupa l’associazione stessa.

Il suddetto progetto ha come obiettivo la creazione di eventi per giovani con disabilità (autismo, sindrome di down), affiancandoli a coetanei e non per aiutare i più a riconoscere l’inesistenza di un’effettiva diversità.  

Con questo intento, si è data vita a una sfilata di moda (saranno presenti abiti da sposa, vestiari eleganti e costumi), le cui tappe percorreranno diverse zone della Puglia;

i partecipanti saranno, appunto, ragazzi con delle problematiche fisiche e non, curvy, bambini e adulti, proprio per andare in contro a tutti.

Nella sopracitata sfilata farà la sua comparsa anche la Magna Grecia con capi a tema e una soprano ad accompagnare il tutto musicalmente.

La giuria prevedrà giornalisti e tecnici del settore, come esperti nella moda e nel portamento. 
Verrà avviato anche un concorso poetico e fotografico, focalizzato anch’esso sulla tematica della disabilità  ma non solo , con una giuria specifica.

In conclusione, ponendo ai due presidenti qualche domanda, abbiamo trovato dei punti d’incontro e dei pensieri in comune.

Ciò che loro ritengono andrebbe fatto è unire le associazioni per formare una rete, sviluppare al meglio accoglienza e formazione e far collaborare in maniera più attiva l’amministrazione con le associazioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.