Principale Ambiente, Natura & Salute Escursioni sulla Murgia  nei giorni 19-20-26 giugno con  la giovane guida   Donatella...

Escursioni sulla Murgia  nei giorni 19-20-26 giugno con  la giovane guida   Donatella Ventura

 Giovanni Mercadante

 foto di copertina Donatella Ventura 

-Passeggiata benessere e degustazione  a Murgia Sgolgore sabato 19 giugno  dalle ore 18,30 con ritrovo a 6 Km da Altamura presso il crocevia Strada provinciale 79; 

-Visita Lamalunga sito uomo arcaico domenica 20 giugno, (presso il Centro visite Lamalunga); raduno dalle ore 18,00 al tramonto della vigilia del Solstizio d’estate); 

-Passeggiata lungo la ferrovia dismessa  Altamura-Casal Sabini per sabato 26 giugno 2021; raduno ore 09,00 in Piazza Stazione.

Questo il programma con cui la guida Donatella Ventura (contatto: cell. 339-614 41 64) invita tutti gli altamurani e non  a partecipare a questi straordinari eventi per assaporare la libertà, ovviamente  sempre con le dovute cautele (mascherine e quant’altro).

 

Quindi, finalmente all’aria aperta dopo mesi invernali di clausura forzata dovuta  alle disposizioni ministeriali sanitarie anticovid, restrizioni purtroppo necessarie per limitare la diffusione del virus covid-19.

Come non sostenere perciò le iniziative amatoriali della giovane Donatella Ventura  per il suo profondo amore e attaccamento al territorio murgiano.

                                                                                                             Passeggiata sulla Murgia  

Una guida  che si spende con tutte le sue energie per far conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche dell’Alta Murgia  tra tratturi, antiche masserie, il Pulo, e il sito di Lamalunga dove sono conservati i resti dell’Uomo di Neandertal (visita al museo con biglietto a prezzo simbolico).

Donatella Ventura, dotata di una particolare sensibilità culturale, (laureata in lettere e Filosofia con indirizzo storico archeologico), si presenta come guida  per passione e vocazione;  il suo punto di forza  è il  modo di approcciarsi: cordiale, solare,  l’amore per i bambini e   per i gruppi familiari.

E’ un collante genuino per far innamorare e apprezzare il nostro territorio.

Il primo evento, come accennato innanzi,  è previsto per sabato 19  pomeriggio, alle ore 18.00 a Murgia Sgolgore, nella tenuta del dr. Lorenzo Giorgio con passeggiata relax, musica dal vivo e degustazione (prenotazione obbligatoria, contattando D. Ventura).

                                                          Tra i campi di grano a Lamalunga

Il secondo evento è previsto il giorno dopo domenica 20 giugno, alle ore 18,00 presso il Centro Visite Lamalunga, sito dell’Uomo di Neandertal (ingresso al museo con un ticket a prezzo simbolico); la serata segnerà la vigilia del giorno più lungo dell’anno che inaugura l’inizio dell’estate: il solstizio d’estate; un momento eccezionale. La località, a 5 chilometri dal centro abitato di Altamura è uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Murgia, la cui strada conduce al Pulo.

Per chi volesse effettuare la visita guidata, è consigliabile un abbigliamento comodo con  scarpe da ginnastica.

Questo evento – dichiara Donatella Ventura –  vuole essere un invito a scoprire i luoghi più belli a due passi da noi; inoltre –  aggiunge la fantastica Donatella –  non dimenticate una merenda a sacco che faremo prima della passeggiata sulla collina.

Per  sabato 26 giugno 2021 è prevista una passeggiata lungo la tratta ferroviaria dismessa Altamura-Casal Sabini; raduno in piazza stazione, ore 09.00. Sarà un’esperienza molto interessante tra caselli abbandonati e masserie fortificate.

Sono invitati anche gli amanti di mountain bike – fa eco Carlo Moramarco dell’Associazione Nazionale CulturaIdentità – che scopriranno percorsi mai esplorati.

                                                                       Tratto ferrovia FFSS  dismessa sull’Alta Murgia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.