Questo è il Moscati

Questo è il Moscati

Questo è il Moscati

Sì intitola così la manifestazione di fine anno del Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino.

Una serata all’aperto, con animazione degli studenti e durante la quale sarà presentato l’Annuario. L’appuntamento è per lunedì 14 giugno alle ore 18 al Parco della Civiltà di Grottaglie.

Tempo di bilanci, soprattutto per la scuola, dopo un anno e mezzo di collegamenti a distanza e aule vuote.

I ragazzi hanno voglia di raccontare e raccontarsi. Lo hanno dimostrato partecipando con senso operativo al progetto Pon “giornalismo ed editoria” grazie al quale hanno prodotto il loro Annuario. Sono stati guidati dagli esperti Francesco Friuli di Studio100, Antonio Mandese della libreria e casa editrice Mandese e Angelo Di Leo della Ringhiera. Una scommessa vinta su un progetto interrotto il 4 marzo 2020, quando da Roma imponevano la sospensione in tutte le scuole di Italia delle lezioni in presenza. Ai primi segnali positivi di Aprile, le prof. referenti Evelyn Zappimbulso, Marilena Cavallo e Marina Di Serio hanno sondato la volontà degli studenti che hanno risposto più che positivamente. Ed ecco il loro lavoro.

Un testo che narra i giorni di Scuola, i diciottesimi a distanza, l’attesa del lievito nelle case, la musica compagna dei giorni sospesi, la voglia di capire e ribellarsi, di ballare nonostante tutto. Un prodotto editoriale scritto da penne giovani, inesperte e per questo vere. L’Annuario del Liceo Moscati non è solo un “libro di visi” tra banchi, reali o virtuali. È innanzitutto la voce degli studenti. Le loro emozioni, le loro aspettative, la loro Scuola.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *