Principale Rubriche Libri & Letture consigliate In uscita il libro “L’economia del cuore – le competenze creative per...

In uscita il libro “L’economia del cuore – le competenze creative per sviluppare la fiamma della vita e del talento”

  di Gian Matteo Panunzi, Chance Edizioni

Gian Matteo Panunzi, Bioeconomista e autore di numerosi libri sulla materia, torna in libreria con L’economia del cuore – le competenze creative per sviluppare la fiamma della vita e del talento, pubblicato da Chance Edizioni per la Collana Exigĕre.

È un libro che nasce dall’unione di due percorsi di vita dell’autore: quello di ricerca nel campo della bioeconomia e quello di consapevolezza, animato dalla volontà di Panunzi offrire ai lettori una via, che ciascuno può trovare in sé stesso perché è nel cuore di tutti, ovvero quella del “pensiero leggero” non giudicante, che porta chi la segue all’armonia e non al conflitto con ciò che lo circonda. È un percorso, quello contenuto nel libro, che ci orienta verso l’interiorità, per divenire entronauti, cioè scopritori degli enormi giacimenti di energia che albergano dentro di noi. Per chi non è consapevole della loro esistenza rimangono inutilizzati. L’aumento della consapevolezza è quindi essenziale per migliorare noi stessi, la storia e le storie che viviamo. 

“Noi di Chance Edizioni abbiamo scelto di dare un’impronta ben definita alle nostre pubblicazioni, nel nostro catalogo si trovano generi differenti tra loro ma il filo che unisce i romanzi, la poesia e la saggistica è l’introspezione.

Uno sguardo rivolto verso l’interno per portare il lettore a compiere un percorso interiore ad ogni lettura.

In un contesto del genere – ha dichiarato l’editore Andrea Stella – L’economia del cuore è un testo che fa dell’introspezione e della crescita interiore l’obiettivo primario, proponendosi non come un semplice libro ma come un punto di partenza per lo sviluppo di una nuova attitudine a vedere noi stessi immersi nel contesto sociale, economico e ambientale.

L’autore nel suo manoscritto riesce a ribaltare le prospettive con cui abbiamo fino ad ora vissuto, i processi produttivi e le dinamiche di consumo e, cogliendo il focus del suo intento narrativo, si riscopre l’importanza della propria creatività e l’importanza del ‘cuore’, come motore di rivoluzione delle dinamiche collettive in un mondo che necessita di cambiamenti urgenti.

Pubblicare L’economia del cuore per noi è fonte di orgoglio, perché è la riprova di come facendo cultura si promuova la crescita personale e comunitaria, con un occhio attento alla natura e alla salvaguardia dell’ambiente circostante.

Questa è una pubblicazione ambiziosa che vuole essere il primo passo per la creazione e condivisione di una nuova coscienza, attenta e improntata al miglioramento di se stessi e del mondo in cui viviamo.

Se un libro può avere un grande potere intrinseco, L’economia del cuore ne è la dimostrazione”.

Un’opera multidisciplinare, non specialistica, che c’insegna ad usare i principi delle scienze e delle sapienze spirituali per migliorare noi stessi e la nostra vita, per entrare nella prosperità, il che ci permetterà di lasciare a chi continuerà il nostro cammino umano una migliore fruibilità del mondo e della vita.

Scheda

TITOLO: L’ECONOMIA DEL CUORE

SOTTOTITOLO: LE COMPETENZE CREATIVE PER SVILUPPARE LA FIAMMA DELLA VITA E DEL TALENTO

AUTORE: GIAN MATTEO PANUNZI

EDITORE: CHANCE EDIZIONI

COLLANA: EXIGĔRE

PAG: 212

ISBN: 978-88-32238-19-8

PREZZO: € 18,00 

Sinossi

L’autore ha sperimentato il fatto della sovra-ordinazione dell’ordine sottile, cioè quello del pensiero e dei sentimenti, rispetto all’ordine denso della materia. Da qui la sua definizione aumentata di Economia che parte dalla etimologia di economia: “oikos”(casa) “nomos” (regola). L’Economia è la regola della casa, l’amministrazione della casa. Utilizzare la nostra energia per migliorare noi stessi è il primo passo verso l’economia del cuore. La vera economia è la cura di noi stessi, della parte più importante del nostro corpo, la cura del cuore, della nostra interiorità, dopodiché si passerà alla cura dello spazio all’interno del quale viviamo, ci si occuperà della nostra comunità, fino ad arrivare all’intero pianeta. L’Economia del cuore ci dimostra che, se è buona la cura dell’interiorità umana, saranno buoni i risultati dei comportamenti umani sulla società, sulla natura e sull’intero Pianeta. L’attitudine all’Economia del Cuore   parte dalla retta amministrazione dell’energia sia interna a noi che esterna a noi.

L’autore

Gian Matteo Panunzi è un Bioeconomista, ha insegnato economia della cooperazione in diverse Università italiane, in particolare, Università di Roma “La Sapienza” e Università di Roma “Tor Vergata”; è autore di numerosi libri di bioeconomia; è membro degli stati generali italiani della Green Economy e presidente della scuola nazionale di cooperazione “Martina Dello Russo”.

Inoltre si occupa da più di dieci anni di bioenergetica e sviluppo del potenziale umano.

La casa editrice

Chance Edizioni è un progetto editoriale nato a Roma nel gennaio del 2017.

Andrea Stella e Rossana Orsi mossi dall’amore per la scrittura e dalle difficoltà di riconoscersi in progetti editoriali esistenti, decidono di creare dapprima il magazine “22 Pensieri”, con l’intento di realizzare una rivista multitematica che fosse punto di incontro per autori che cercassero uno spazio per esprimersi e fosse terreno di sperimentazione e contaminazione artistica.

Con la nascita della casa editrice si cerca di creare spazi nuovi all’interno del mondo editoriale, a volte eccessivamente autoreferenziale e chiuso, e si cerca di dare vita a quella che loro chiamano “editoria emotiva”. Alla base della linea editoriale c’è la Narrativa Introspettiva, dove ogni libro anche di genere differente ha come minimo comun denominatore uno sguardo rivolto verso l’interno, ogni storia è anche un viaggio introspettivo e uno spunto di riflessione e crescita personale.

In questo contesto si inserisce perfettamente il filone della poesia, ampio e particolarmente curato.

Ma Chance è opportunità a 360 gradi e trovano spazio anche le raccolte di racconti, che meglio di tutti fanno da motore di aggregazione tra autori emergenti, i saggi, anche questi con una forte connotazione emotiva e un’introspezione sociale profonda, e i progetti editoriali sperimentali nella distribuzione, nella realizzazione o come libri nati da esperienze di workshop e laboratori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.