Principale Attualità & Cronaca Giornata molto speciale al Vaticano durante l’udienza con il Santo Padre, San...

Giornata molto speciale al Vaticano durante l’udienza con il Santo Padre, San Giovanni Paolo II

di Stefano de Carolis

13 giugno 2001, sono passati due decenni da una giornata molto speciale vissuta nella Città del Vaticano durante l’udienza con il Santo Padre, San Giovanni Paolo II.

Un uomo dalle straordinarie virtù, dotato di forte carisma, e che trasmetteva sensazioni ed emozioni difficili da spiegare.

In occasione dell’importante incontro, si decise di portare in dono al Santo Padre un cesto di ciliegie della varietà Ferrovia di Turi, prodotte da mio padre Domenico, che per l’occasione furono scelte e calibrate una per una. Il loro calibro era di tre centimetri ognuna.

Il grande cesto di vimini ricolmo di ciliegie venne confezionato dal mio amico Andrea Saffi, maestro fiorista di Turi, il quale le preparò ad arte con tanti nastrini di colore bianco e giallo, i colori dello Stato Pontificio, coprendo il cesto con un velo di colore bianco. Un vero spettacolo per gli occhi!

Prima di recarci al cospetto del Santo Padre, avvenne un piccolo fuori programma, in quanto poco prima si avvicinò un alto prelato addetto al cerimoniale papale, chiedendo quale fosse il dono che avevamo portato al Pontefice, e alzato il velo, vide quelle meravigliose ciliegie ed esclamò: “ma sono ciliegie vere?

Certo le risposi, e aggiunsi: “eccellenza sono le nostre ciliegie di Puglia, le ciliegie Ferrovia di Turi.

Immediatamente decise di fare uno strappo al cerimoniale e dispose che il cesto venisse portato al cospetto di Giovanni Paolo II.

Quando da lì a poco arrivammo dinnanzi al Santo, mi presentai come Carabiniere in servizio presso la città di Loreto, città mariana a lui molto cara, e disse: “ Caro quando ritorni nella bella Loreto salutami tutti!”.

Dopo aver notato al suo fianco il cesto ricolmo delle rosse ciliegie aggiunsi: “Santo Padre queste ciliegie che provengono dalla mia terra, dalla città di Turi in Puglia. Ed il Santo Padre di tutta risposta esclamò:

“Belle queste ciliegie! Non le ho mai viste così grandi!!

L’incontro con Giovanni Paolo II, un Santo a me molto caro, è stato un grande privilegio, una grande esperienza, emozioni che mai potrò dimenticare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.