Principale Arte, Cultura & Società Politicamente scorretto 2021 di LucarellI

Politicamente scorretto 2021 di LucarellI

Politicamente scorretto  -Parte venerdì 11 giugno con lo spettacolo teatrale “The Black’s Tales Tour” di e con Licia Lanera

prosegue lunedì 14 giugno con i panel di incontri assieme ai rapper Murubutu e Willie Peyote

11 GIUGNO

Al via la XVI edizione di Politicamente Scorretto

Iil progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli torna ad animare Casalecchio di Reno con un programma ricco di spettacoli teatrali, incontri e presentazioni di libri.

La rassegna anche quest’anno ha l’obiettivo di promuovere con le soli armi della cultura i valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Ad aprire questa nuova edizione di Politicamente Scorretto:

l’11 giugno alle ore 21.30 presso l’Arena Estiva di Casa Museo Nena, sarà lo spettacolo “The Black’s Tales Tour” di e con Licia Lanera  accompagnata dalla musica dal vivo di Qzerty, per la prima volta in scena nella provincia di Bologna.

Licia Lanera è una delle attrici e autrici più promettenti della scena italiana contemporanea: vincitrice del Premio UBU nel 2014, nel 2006 fond  La Compagnia Licia Lanera insieme a Riccardo Spagnulo.

Con “The Black’s Tales Tour” Licia Lanera firma una scrittura originale che racconta incubi notturni e storie di insonnia, per parlare di alcune donne, delle loro ossessioni, delle loro manie, delle loro paure.

Ed è proprio per la paura, una delle tematiche più attuali degli ultimi anni, che “The Black’s Tales Tour” è stato scelto come spettacolo di apertura di Politicamente Scorretto 2021.

La paura è un sentimento che abbiamo sperimentato tutti durante la pandemia e, ora più che mai, domina le nostre vite.

Partendo da un’indagine sulla fiaba classica, Licia Lanera indaga i risvolti più neri e perturbanti dell’animo umano in una chiave innovativa ed estremamente attuale.

 Accolto più che favorevolmente dalla critica, “The Black’s Tales” Tour è uno spettacolo in cui le icone delle fiabe – 

La sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola –

piano piano si sgretolano fino a diventare la realtà stessa, in cui la paura serve per esorcizzare la paura stessa: di chi scrive e di chi vive.

Politicamente scorretto – THE BLACK’S TALES TOUR

Il progetto THE BLACK’S TALES TOUR è nato dalla necessità di sperimentare il rapporto che si instaura tra voce, musica e gesto e del processo evolutivo che naturalmente ne consegue.

Lo spettacolo rappresenta, infatti, un work-in-progress continuo attraverso cui si ha la possibilità di allontanarsi dall’idea originale, per poi farvi ritorno.

Le fiabe sono l’archetipo, il pre-visto, il pre-detto; sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani; sono sempre vive e parlano dell’uomo di ieri, di oggi e di tutti i domani possibili” così afferma Licia Lanera sul sito della Compagnia.

A completare lo spettacolo infine, la presenza della musica originale, realizzata grazie alla collaborazione con il musicista pugliese Tommaso Qzerty Danisi, che ipnotizza lo spettatore per tutta la durata della performance, conducendolo in una dimensione a metà tra l’onirico e il reale.

Lo spettacolo è a cura di ATER Fondazione. I biglietti sono disponibili a questo link: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/the-black-tales/156560

14 GIUGNO

Il secondo appuntamento della rassegna Politicamente Scorretto è con il potere della parola nella musica.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.