Principale Politica Diritti & Lavoro Il tempo dei piccoli. Sciam!

Il tempo dei piccoli. Sciam!

BISCEGLIE 18 > 21 GIUGNO 2021

diretto da Bruno Soriato

ospitato da Castello di Bisceglie · Vecchie Segherie Mastrototaro · IV Circolo Didattico Don Uva

Arena Parco delle Beatitudini · Giardino Botanico Veneziani

www.iltempodeipiccoli.it

Prepariamo questa presentazione mentre il giornale radio segnala il rischio di un ennesimo disastro ambientale: il naufragio di una porta container nello Sri Lanka che trasportava tonnellate di materiale chimico oltre una gran quantità di gasolio. 

Sciam! è certamente un invito a riprendere il cammino, ma se si cerca a fondo nel suo significato originario, si scopre che deriva da un’antica parola latina che significa anche “spingere fuori”… E poi, il titolo di questa ottava edizione de il tempo dei piccoli, evoca anche lo sciame di api che, lasciato l’alveare, s’industria nella preziosissima impollinazione. Cioè s’industrierebbe se solo non facessimo di tutto per rendergli difficilissima la vita.

Il Tempo dei Piccoli, diretto anche quest’anno da Bruno Soriato, volge il suo sguardo al futuro della Terra, provando a promuovere l’idea, evidentemente ancora assai poco radicata, di quanto la nostra salute dipenda dalla sua.

Muovendosi incessantemente fra Scuola Salnitro – sede del suo lungo prologo – Castello Svevo Angioino, Vecchie Segherie Mastrototaro, Parco delle Beatitudini e Giardino Veneziani, lo sciame si mette in movimento il 18 giugno dalle 10,00, Week 148 dei Fridays for future, associandosi allo sciopero globale indetto dal movimento studentesco ambientalista, con una duplice azione collettiva e un primo Comizio d’Amore affidato alla voce di Giorgia Mira, attivista del movimento guidato da Greta Thunberg.  Subito dopo e per i tre giorni successivi lo sciame si moltiplicherà in innumerevoli attività green, punteggiate da tanti altri comizi: piccoli spazi destinati all’espressione libera. Tornerà più volte il motivo dell’Arca a cominciare dal nuovo murales concepito dalla Street Kids Art Crew, per materializzarsi nella sorprendente opera degli Archimisti, che sabato mattina attraverserà il porto in corteo per raggiungere gli spalti del Castello, abitata da bambini “animalizzati” dal cantiere curato dalla burattinaia Valentina Vecchio. A immaginare una città dei sogni ci penserà invece il cantiere curato da Cozinha Nomade, mentre Federica Soldani insegnerà a modellare l’argilla, Gianna Grimaldi a raccontar storie e per chi non conoscesse a fondo le qualità dell’ape, Angela di Ceglie e Manu Graziani, forniranno tutto il sapere necessario.

Un posto importante sarà ovviamente riservato al Teatro. Dopo essere entrati in punta di piedi ne Il mio giardino di Letizia Fata (venerdì ore 19,30), vivremo il viaggio che compie una busta di plastica nel mondo con L’isola (sabato ore 20,30), insieme a Pia Wachter, Daria Paoletta, Mirko Lodedo de La luna nel pozzo. Domenica, mentre nel giardino botanico vivremo le Storie Selvatiche di Lorenza Zambon (18,30), Luigi D’Elia, premio Eolo 2020, ci riporterà tra le pagine di un grande classico con Zanna Bianca (domenica 20,30). Lunedì 21, giornata internazionale della musica: protagonista assoluto è un pianoforte a coda ospitato dal Castello intorno al quale si esibiranno 17,00 alle 21,00): l’Orchestra Monterisi; Bembè Percussion Ensamble; Silvia Cappa e Anna Fre, impegnate a quattro mani nell’interpretazione de Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns; Giuliano di Cesare e Livio Minafra con il loro Concerto bizzarro, animato da vere e proprie esplosioni di colore e, infine, Mirko Lodedo in Piano-Terra.

Radio Città Bambina, supportata dai Fattapposta e guidata da Nunzia Antonino e Rossana Farinati, opererà tutto il tempo presso le Vecchie Segherie, con ospiti del calibro degli scrittori Mattia Zecca, Tim Bruno e Daniele Aristarco, dell’attrice Lorenza Zambon, dell’inventore dei tautogrammi Walter Lazzarin. Mentre in mostra si potranno vedere tutte le radio realizzate dai bambini di tutta l’Italia. E ancora: andremo letteralmente per mare con Giancarlo Attolico, in giardino con il kamishibai di Marluna Teatro, nel bosco con Marianna di Muro, in bici con Biciliae, al Cinema all’aperto con film dedicati alle famiglie, in viaggio con le fotografie di Thomas di Terlizzi, sugli alberi con Ilaria Carlucci. E non mancheranno a compendio di ogni giornata, i Racconti dell’arca inventati da Marco Campedelli.

Il tempo dei Piccoli è un’iniziativa di SistemaGaribaldi ideata da Carlo Bruni e sostenuta dalla Città di Bisceglie, dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese.

Diretto di Bruno Soriato, ha radici in diversi luoghi della città grazie alla complicità di Arena Parco delle Beatitudini, Castello di Bisceglie, Giardino Botanico Veneziani, IV Circolo Don Pasquale Uva, Vecchie Segherie Mastrototaro e si trasforma in un esperimento collettivo grazie al gruppo di lavoro della sQuolaGaribaldi che con passione lo sta coltivando, formato da: Nunzia Antonino, Marta Maria Balu, Livio Berardi, Carlo Bruni, Donato Di Clemente, Massimiliano Di Corato, Rossana Farinati, Pietro Naglieri, Giuseppe Pesce, Bruno Ricchiuti, Mariablu Scaringella, Laura Soldani, Beppe Strafella, Annabella Tedone, Valentina Vecchio. Si sono stretti attorno all’idea di una città bambina da coltivare insieme con sorprendente slancio e gratuità i fantastici Archimisti tutti matti per l’occasione tramutati in ArcaTetti, Giancarlo Attolico con lo sciame di BinarioZero, Adriana Baldini e Silvia Cappa di Abbraccio alla Vita, Biciliae, Cozinha Nomade, Angela Di Ceglie e Ferdinando Di Cesare con ZonaEffe, Tomas Di Terlizzi alla guida dei Piccoli Fotoreporter,  i Fattapposta, Rosa Leuci e Presidio del libro/Circolo dei Lettori, Giuseppe Maenza, Mosquito, Muvt, Viviana Peloso. Questa edizione si realizza anche grazie al sostegno di Granoro, Sefa srl, Brini Legnami, Farmacia Malcangio, FloatArt Experience, Pedone Ferramenta, Camping La Batteria e Apulia Food Academy, nonché alla straordinaria disponibilità di molte realtà, tra cui gli insegnanti e il personale del IV Circolo, i ragazzi del laboratorio del Liceo “L. Da Vinci” e le insegnanti e gli alunni del Service Learning e della Scuola Senza Zaino. 

Informazioni e botteghino:

Il tempo dei piccoli lo facciamo insieme: chiediamo pazienza e collaborazione per renderlo possibile!

Molte iniziative sono gratuite o con una quota di partecipazione molto contenuta. Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione o l’iscrizione, che sarà possibile effettuare fino a esaurimento posti. Per iscriversi ai laboratori o prenotarsi agli spettacoli è necessario compilare il modulo reperibile sul sito. Per tutte le attività è necessario attenersi alle disposizioni per l’emergenza sanitaria, in particolare rispettando il distanziamento sociale ed effettuando l’accesso muniti di mascherine.

Con il sostegno di  GRANORO e di SEFA srl, Farmacia Malcangio, Brini Legnami, Pedone Ferramenta, Allianz Bruni & Bruni Sas Bisceglie, FloatArt Experience, Camping La Batteria e Apulia Food Academy

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.