Principale Ambiente, Natura & Salute Giornata Mondiale dell’Ambiente, lanciata l’idea camminata ferrovia dismessa

Giornata Mondiale dell’Ambiente, lanciata l’idea camminata ferrovia dismessa

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Giovanni Mercadante

In occasione della giornata mondiale per la tutela e salvaguardia dell’Ambiente, che ricorre puntualmente il 5 giugno di ogni anno, l’Associazione Nazionale  CulturaIdentità, tramite un suo comunicato stampa, lancia la proposta di una lodevole iniziativa per una camminata lungo la   ferrovia statale, dismessa da un decennio Gioia del Colle-Rocchetta S. Antonio; il tratto preso in considerazione per la passeggiata riguarderebbe:  la stazione di Altamura-Casal Sabini e viceversa. 

Come è noto, comunica la predetta nota,  tutta la tratta è stata abbandonata dalle Ferrovie dello Stato perché sembra che non ci fossero  più i presupposti per tenerla attiva per  tante ragioni.

Lo stesso immobile della stazione di Altamura fu  venduto molti anni fa ad una società privata; numerosi caselli ferroviari sono crollati, un patrimonio andato perso; in molti tratti i binari sono stati rubati.

Questa iniziativa ricade proprio nella giornata della riflessione sull’Ambiente e del suo ecosistema.

L’Associazione nazionale CulturaIdentità aggiunge che  la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (un sola Terra).

Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Associazione nazionale CulturaIdentità, presente ad Altamura, nel proseguire l’impegno di sensibilizzazione riguardante i temi dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la biodiversità, la desertificazione e il consumo di suolo, gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’economia circolare, lancia l’iniziativa “Camminata lungo la Ferrovia Statale Gioia del Colle – Rocchetta Sant’Antonio dismessa”.

Pertanto, invita cittadini e associazioni per organizzare la Camminata il giorno 26 giugno prossimo, partendo dal tratto Altamura – Casal Sabini e viceversa  alla scoperta della linea ferroviaria e del paesaggio circostante, e constatarne lo stato attuale.

Seguiranno aggiornamenti, conclude la il comunicato stampa.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.