Principale Arte, Cultura & Società Cosenza – A Bruni il primo istituto dedicato a Dante e D’Annunzio

Cosenza – A Bruni il primo istituto dedicato a Dante e D’Annunzio

Dante e D’Annunzio

“Dante – Dannunzio. Il divino e il vate” La direzione sarà affidata ad una figura di spicco: Pierfranco Bruni

Dante e D’Annunzio – Verrà istituito in Calabria il  primo Istituto Nazionale di Studi, il cui obiettivo sarà quello di legare, in un modello comparativo, la presenza letterario – estetica e la forza  metafisica e antropologica tra Dante Alighieri Gabriele D’Annunzio.

Due capisaldi, unici, del pensiero libero nella modernità dei loro rispettivi contesti.

A dirigere l’Istituto sarà Pierfranco Bruni, nome di spicco della cultura del Novecento e dantista innovatore.

A seguire e a coordinare l’Istituto sarà Micol Bruni, saggista e autrice di numerosi libri, già culttrice della materia all’Università degli Studi di Bari e massima esperta sulle Minoranze storico – linguistiche dell’opera di Machiavelli e del Dante “conviviale” e del “Monarchia” e di D’Annunzio e la politica, più volte chiamata dal Ministero della Cultura per consulenze scientifiche. Anche lei, come il direttore, è di origini calabresi.

Soprattutto nell’anno delle celebrazioni del DANTE700 l’Istituto sarà al centro di diverse iniziative come una mostra sul canto della poesia “Da D’Annunzio a Dante. L’inverosimile e il divino“, seguirà una pubblicazione a varie voci dal titolo: “Se Dante è il divino D’Annunzio è l’inimitabile vate“.

L’Istituto è organismo collaborante del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

La sede è nella Villa Bruni – Centro di studi letterari e filosofici – di San Lorenzo del Vallo a 35 chilometri dal capoluogo, ma anche a Cosenza aprirà la sua sede. È già attiva una sede a Roma.

Dante – D’Annunzio – Come a Taranto che si legherà a Cosenza

A Taranto sono in programmazione già cinque incontri

L’obiettivo, dunque, è anche quello di continuare gli appuntamenti dopo le celebrazioni dantesche e il centenario della pubblicazione del “Notturno” dannunziano.

L’inaugurazione è stata fissata per settembre, il 12 settembre, nella ricorrenza della morte di Dante.

Ma è già presente con conferenze su piattaforme, in questa fase, e collegamenti con tutte le sedi culturali internazionali che svolgono attività di promozione della cultura italiana e svolgono manifestazioni su Dante.

Un Istituto unico non solo per la Calabria e per Cosenza, ma per l’intera comunità culturale. Vedrà la collaborazione di veri e seri studiosi e cultori di Dante e D’Annunzio.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.