Principale Politica Diritti & Lavoro Apulia Film Commission e Taranto più collaborazione

Apulia Film Commission e Taranto più collaborazione

Apulia Film Commission rafforza il rapporto con Taranto, ecco il commento del consigliere regionale Borraccino.

“Non più una partecipazione occasionale ma una vera e propria collaborazione interesserà la città jonica per lanciare un settore alternativo quale quello cinematografico.

Un’iniziativa che ben si inserisce nel percorso della transizione ecologica avviata dal sindaco Melucci con il piano Ecosistema Taranto.

Si prospetta così una ripartenza all’insegna della crescita culturale, economica e sociale in un contesto che ha tanto da esprimere.

Anche in ambito audiovisivo e cinematografico, come dimostrano la presenza nel corso degli scorsi anni di diversi set cinematografici sul territorio jonico.

Apulia Film Commission, la sua fondazione

Un appeal che Taranto ha sempre avuto e che ora può accrescere grazie alla collaborazione con la Fondazione di AFC, referente della Regione Puglia.

Nata con la presidenza Vendola con l’obiettivo di attrarre in Puglia produzioni televisive nazionali ed internazionali e sviluppare professionalità e la filiera industriale dell’audiovisivo.

I numeri sono di tutto rispetto: nei primi 10 anni di vita l’AFC ha ospitato più di 500 produzioni audiovisive con ricadute economiche di oltre 80 milioni di euro.

Un settore che tanto sta dando recentemente anche al territorio jonico, pensiamo al Cineporto inaugurato lo scorso anno nel borgo antico di Taranto.

Struttura  nata proprio per ospitare troupe, eventi, mostre, rassegne, casting, convention, tutto l’anno, per cinema e tv, che offre opportunità culturali ma anche occupazionali.

Unici sono i festival organizzati da AFC come il “Cinzella” che da qualche anno delizia le sere d’estate a Taranto e provincia.

Un evento dedicato alla musica e al cinema diventato un autentico polo di attrazione artistica e culturale su palchi e teatri naturali come le Cave di Fantiano di Grottaglie.

Le locations per produzioni ed eventi sono di tutto rispetto, l’accoglienza anche, ben vengano queste iniziative!”

Mino Borraccino

Consigliere del Presidente della Regione Puglia

Per il coordinamento del Piano per Taranto

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.