Principale Arte, Cultura & Società “La Puglia piu’ vicina ai corregionali nel mondo con il Premio Radici”

“La Puglia piu’ vicina ai corregionali nel mondo con il Premio Radici”

Al fine di consentire la massima partecipazione dall’estero, si rende noto che la scadenza del riconoscimento internazionale per i pugliesi nel mondo, è stata rinviata al 30 giugno 2021

L’idea del Premio Internazionale “Radici” è una idea esclusiva di ANIM (Associazione Nazionale Italiana nel Mondo) organizzazione internazionale di promoziona sociale, no profit.

E’ un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia,  ai sensi del Piano 2020 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”.
“Radici” è un riconoscimento destinato a tutti i cittadini pugliesi che si trovano fuori dal contesto regionale e nazionale.

Lo scopo del “ Premio Internazionale Radici” è che questo lavoro diventi una pietra miliare nella storia emigrazione pugliese e dei pugliesi fuori dai confini regionali.

Il progetto vuole essere una raccolta di storie di emigrazione di Pugliesi nel Mondo, raccontate dagli emigrati che vivono all’estero, legati alla terra di origine da parenti vicini e lontani.
Vengono presentate storie semplici, di gente comune, di gente che è partita, che ha lasciato con grandi sacrifici e grandi lacerazioni la Puglia, che ha fatto fortuna all’estero e che ha affrontato varie vicissitudini ma è rimasta legata alla propria terra, attaccata alle origini e che le rivive ogni giorno attraverso i ricordi dei più vecchi, attraverso episodi, racconti e testimonianze concrete.

L’intento, spiega il Presidente delL’ANIM APS, Dr.Antonio Peragine, “è ricostruire e far conoscere soprattutto alle nuove generazioni la Puglia perché è giusto che i giovani, le generazioni che caratterizzano e caratterizzeranno la vita dell’emigrato, sappiano cosa c’è stato dietro a quell’esodo, quali valori hanno sostenuto questi partenti e quali sacrifici milioni e milioni di persone hanno affrontato”.

Si accettano elaborati inediti in formato Word, max 15 pagine dattiloscritte, che raccontino storie di vita di pugliesi che sono emigrati per necessità o per scelta. Storie anche di bisnonni, che raccontino anche epoche storiche ormai lontane dalle nuove generazioni, purché trasmettono un messaggio di unità con i concittadini, evidenziando l’amore eterno per il paese natio.

Modalità di invio: elaborati inediti in pdf, con titolo del racconto, una scheda anagrafica con nome cognome, telefono, email  del mittente.

Tutti gli elaborati saranno esaminati da una apposita Giuria per decidere quali possano essere quelli più idonei per la pubblicazione di un libro sulle ‘storie dell’emigrazione pugliese ‘ per la sceneggiatura di un film.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato in pergamena quale riconoscimento per la partecipazione..

Tutti i partecipanti avranno il proprio elaborato pubblicato in una antologia (libro ‘I pugliesi nel mondo, così lontani, così vicini’ ), e una intervista su un giornale quotidiano internazionale e regionale.

Tutti gli elaborati verranno pubblicati in una antologia dal titolo  “La Puglia piu’ vicina ai corregionali nel mondo con il Premio Radici”.

La data ultima per la consegna del materiale è il 31 giugno 2021.

Modalità di partecipazione

Gli elaborati dovranno  pervenire nei formati *pdf, *doc, *mp3, *mpeg4  direttamente alla Segreteria del Premio tramite posta elettronica all’indirizzo mail : segreteria.anim@gmail.com

( max 5 MB) insieme alla domanda di partecipazione .

Nella domanda di partecipazione deve essere indicato:

Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio del partecipante;
Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail ed
eventuale sito web;
Un breve curriculum vitae dell’autore (max 300 parole);
Il titolo e una breve sintesi dell’elaborato presentato o didascalia
immagine (max 500 parole).

La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento.

I candidati sollevano il Comitato Promotore e le rispettive Giurie da qualsiasi responsabilità derivante dall’opera presentata, dalla originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle  riproduzioni, compreso il rispetto delle norme ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003.Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

La Giuria esprimerà il proprio giudizio e comunicherà risultati al Comitato Promotore del Concorso, che tramite la Segreteria organizzativa provvederà ad informare direttamente i vincitori.

La decisione  della Giuria è definitiva e non sindacabili.

Le motivazioni saranno illustrate nel corso della premiazione.

Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa., aderenza alle finalità del Premio.

Il Comitato Promotore opererà una prima selezione di conformità al bando, sottoponendo ai membri della Giuria gli elaborati rispondenti ai criteri stabiliti.

La Giuria, alla luce della sua libera valutazione di merito, si riserva la facoltà di assegnare riconoscimenti “speciali”.

Comitato Promotore

Il Premio internazionale RADICI è promosso e organizzato dall’ Associazione ANIM ‘Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘ , organizzazione internazionale di promozione sociale, no profit, che si avvale di un Comitato di esperti della materia che operano negli ambiti accademico e giornalistico.

Il presente bando è diffuso attraverso il sito :

https://wordpress.com/home/italianinelmondosite.wordpress.com;
http://www.progetto-radici.it istituti di Cultura, Consolati,   e media di lingua italiana all’estero e  presso le principali redazioni giornalistiche e associazioni di categoria, attraverso l’informazione dei media nazionali ed esteri.

Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo  mail : presidenteanim@gmail.com, segreteria.anim@gmail.com

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.