Principale Politica Diritti & Lavoro Da Matera appello internazionale per i vaccini liberi

Da Matera appello internazionale per i vaccini liberi

FRANCO MARTINA

Dalla città che il 29 giugno ospiterà le delegazioni stranieri dei ministri degli Esteri del G20 è venuto un appello forte per consentire a tutti la possibilità di vaccinarsi, gratuitamente, ma a patto che i brevetti delle ”big farma” vengano messi da parte.

E a ragione, visto che la ricerca l’hanno fatta anche con corposi finanziamenti pubblici.Una esigenza ben nota ai Paesi ricchi, consapevoli che la pandemia si combatte e si vince, se tutti potranno accedere ai vaccini, compresi i Paesi poveri che non hanno risorse per comprarli e produrli.

E, sopratutto, quelli che pagano la doppia condizione di sfruttamento, di carestie o di guerra. Nessuna sorpresa se in piazza Vittorio Veneto all’ iniziativa organizzata dal Comitato Basilicata ”No al profitto sui popoli e sul pianeta”, con il collettivo donne particolarmente impegnato nell’iniziativa, ci fossero anche riferimenti a situazioni come quella della Palestina, alle prese con una conflittualità di guerra latente che dura da mezzo secolo e passa.

E allora l’iniziativa ha assunto un significato di forte testimonianza e impegno la petizione ”No profit on pandemic.eu”, per il diritto alla cura e abolizione dei brevetti sui vaccini, promossa da alcune settimane da Vittorio Agnoletto e dalle associazioni che la sostengono. Impegno che continua a livello mondiale, come riporta la nota del Comitato nazionale e dal titolo eloquente”

Vaccini, l’elemosina non salverà il mondo dalla pandemia”

Comitato Italiano petizione ICE

Right2cure – No profit on pandemic

Diritto alla Cura

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.