Formazione & Scuola Il Liceo Moscati di Grottaglie inaugura la quinta edizione del Festival della...

Il Liceo Moscati di Grottaglie inaugura la quinta edizione del Festival della Filosofia

Da cinque anni, nel mese di maggio, il Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, celebra il festival della filosofia.
Un evento che ha goduto sin dal suo esordio l’abbraccio partecipativo di tutta la comunità grottagliese. Nell’arte nobile del ragionamento filosofico, si incontrano studenti e docenti, scuola e territorio, musica e pensiero. “FilosofiAmo – MetaCovid”, questo il tema della manifestazione del 2021, perché c’è un oltre in tutto, anche oltre la pandemia.

Lo annuncia così, il prof. Angelo Greco del Liceo Moscati, che ne cura il coordinamento, oltre a prenderne parte come cultore della disciplina protagonista.

“Ci siamo! Il 25 e 26 maggio inizia la V edizione del Festival della Filosofia del nostro Liceo, nato per approfondire il pensiero del nostro grande professore Salvatore Monaco.  

Quest’anno vogliamo chiedere alla filosofia cos’abbia da dire sulla crisi profonda che ha toccato il nostro mondo a causa del COVID. Bobbio ha detto: “Il compito della filosofia è porre domande […] Essa è sentinella, più che presuntuosamente ‘guida’. La sentinella che deve stare ad ascoltare l’avvicinarsi del nemico, da qualunque parte provenga, e dare l’allarme prima che sia troppo tardi”. Noi vogliamo allora chiederle: “Sentinella, a che punto è la notte”?

Quest’anno oltre ai docenti del Moscati (proff. Borsci, Calia, Di Palma, Maggi, Quaranta Raffaela) gli studenti (classi III-IV e V Asc/ III Aling./ V Csa/IV Asa/IV Asu/V Acl, Caterina Petrarulo) hanno lavorato insieme agli ex studenti del Moscati neolaureati in filosofia (Valeria Andrisano, Mimmo Bianco, Gabriella Cavallo e Monica Greco).

Diversi interventi sono giunti anche dal Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, grazie alla Dirigente Scolastica De Maglie e al prof. D’Elia.

Ci saranno contributi musicali del percorso “A Scuola di Musica” in convenzione con il Liceo Musicale G. Paisiello. Per la classe di pianoforte della docente Nobile Cristina si esibiranno gli studenti Urgesi Alessandro e Montanaro Giuseppe. Per la classe di clarinetto del docente Muolo Giordano, si esibirà invece lo studente Lacorte Francesco.

L’evento filosofico 2021 siglato Liceo Moscati sarà in diretta Facebook sulla pagina dell’Istituto e potrà essere seguito a distanza sul canale YouTube della Scuola a cura Di AWA ai seguenti link:

25 mattina https://youtu.be/vlEm1Zzd7Ok

25 sera https://youtu.be/192mceYO5SA

26 sera https://youtu.be/lhrZoAyZadU

Articolo precedenteGianfranco Colacito, addio!
Articolo successivoOrgasmi meccanici primo album Alien Army

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui