Home Cronaca Missione istituzionale per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia ed Albania nella...

Missione istituzionale per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia ed Albania nella tutela dei beni culturali

Si terrà dal 24 al 25 maggio un’importante missione istituzionale che sancisce la prosecuzione ed il rafforzamento dei rapporti bilaterali tra Italia ed Albania nelle attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

L’evento – organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Agenzia ICE, Assorestauro e il Salone internazionale del Restauro, insieme al Ministero della Cultura albanese rappresentato dalla Ministra Elva Margariti – prevede una conferenza stampa di presentazione del ‘Salone del Restauro in Tour a Bari’ e della ‘Restoration Week 2021’.

Sarà possibile seguire la conferenza stampa il 24 maggio alle ore 11.00, in live streaming, in doppia lingua, al seguente link www.restorationweek.it/albania2021 e sui canali social del @salonedelrestauro (per l’evento in streaming in Italiano), @AmbasciataItaliaTirana (per l’evento in streaming in Albanese).

Intervengono:

Elva Margariti, Ministro della Cultura della Repubblica di Albania Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia Alessandro Bozzetti, Presidente Assorestauro Andrea Moretti, Presidente di Ferrara Fiere Alessandro Ambrosi, Presidente Fiera del Levante Elisa Scelsa, Direttore ufficio ICE Agenzia – Tirana Andrea Griletto, Direttore Assotestauro

Sarà inoltre realizzato un tavolo di lavoro con rappresentanti istituzionali locali e la missione si concluderà con un tour di interesse storico e architettonico presso i siti albanesi.

Questa avviata collaborazione verrà ulteriormente intensificata con l’invito ufficiale al Ministero della Cultura a rappresentare l’Albania come Paese ospite dell’edizione 2021 dei due eventi.

Il Salone Internazionale del Restauro – che si terrà presso la Fiera del Levante di Bari dall’1 al 3 Settembre – e la Restoration Week evento itinerante presso Napoli, Matera, Pompei e Bari dal 30 Agosto al 4 Settembre, si configurano come due momenti privilegiati d’incontro e confronto con le istituzioni albanesi, al fine di rafforzare i rapporti istituzionali e commerciali con l’Italia. L’edizione della Restoration Week e del Salone del Restauro si terranno in forma ibrida, in presenza e virtuale sui siti www.restorationweek.it e www.salonedelrestauro.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui