Principale Politica Diritti & Lavoro Parliamo dell’amore

Parliamo dell’amore

Varie ed eventuali sull’amore.

Certe persone vivono di rimpianti. La loro vita è costellata di fantasmi. Ecco allora che una passante o una compagna di viaggio su un treno diventano importanti. Sono i sognatori.

Sono sempre pronti ad idealizzare, a mitizzare le ragazze che hanno detto loro no, a mettere su un piedistallo quelle che li hanno rifiutati.

L’innamoramento è in gran parte questione di proiezione perché viene proiettata sulla persona amata la nostra parte migliore. Grazie alla proiezione vengono esagerate ed enfatizzate le sue qualità, che per l’appunto non sono mai quelle reali. Può accadere che una persona sensibile ad esempio ritenga che la persona amata sia sensibile perché ha trasferito questa sua qualità interiore sulla persona idealizzata.

Ma può avvenire anche il contrario, cioè che si proietti le nostre qualità negative. Questo può avvenire quando si è lasciati e si soffre ad esempio di dipendenza affettiva.

Ecco che in casi come questi alcuni uomini possono arrivare al femminicidio, che però è dovuto anche all’incapacità di accettare un no definitivo. Nel caso del femminicidio comunque l’abbandonato è borderline e vive la fine della relazione come un lutto che non riesce a elaborare.

Ricordo che il termine “femminicidio” si è diffuso dopo il libro omonimo di Barbara Spinelli del 2008 (prima si utilizzava solo il termine uxoricidio ed era perciò limitativo perché riguardava solo le mogli). Ci sono persone sempre pronte a rovinare il prossimo sentimentalmente, ma è altrettanto vero che ci sono anche persone sempre disposte ad autodistruggersi.

Il no sentimentalmente è una grave ferita narcisistica per alcuni; è un evento che può indurre a una grave perdita di autostima. È meglio essere lasciati o essere rifiutati senza neanche essere stati insieme ad una persona? Dipende. Se si viene lasciati dopo un matrimonio e dei figli è allora meglio essere rifiutati senza neanche essere stati insieme. Ma è sempre difficile entrare in certe dinamiche psicologiche.

Dipende anche quante volte una persona viene rifiutata. Essere un eterno pretendente, un eterno spasimante fallito può portare alla depressione.

Cocenti delusioni sentimentali possono indurre all’umore nero. Tutto ciò però può essere considerato un dramma solo nell’adolescenza e nella giovinezza. Se si è persone non gravemente disturbate si soffre in questi frangenti, ma si va avanti e ci si lascia alle spalle tutti i rimpiantI e i ricordi. Sentimentalmente ci sono sempre tanti modi di rifarsi una vita perché sono tante le persone che possono contraccambiare affetto.

Ci sono persone capaci di rifarsi una vita dopo cataclismi. Molto probabilmente gli uomini delle caverne non vivevano di nostalgie. Campavano venticinque anni e si scannavano.

Molto probabilmente le donne non potevano dire no. Già nel medioevo invece ecco la donna angelicata e l’amore cortese. In fondo Dante scrisse solo per Beatrice e non per la moglie Gemma. Ma ritorniamo ad oggi. Il mondo è fatto di occasioni, di possibilità. L’importante è non darsi mai per vinti, a costo di risultare degli illusi. L’ostinazione, prima o poi, paga sempre.

L’amore è nella primissima fase fatto di attrazione, idealizzazione e quindi di infatuazione. In certi momenti avviene la fusione (molto raramente) o quantomeno la sua parvenza. Va avanti se c’è stima reciproca, rispetto, soddisfazione da parte di entrambi e cooperazione.

Nell’ultima fase invece è già tanto se c’è un minimo di considerazione, abnegazione e molta sopportazione. Le circostanze della vita, i caratteri degli amanti scatenano o meno la collisione. I due amanti partono da giovani con la pretesa degli orgasmi simultanei e finiscono in vecchiaia con la speranza del quieto vivere e della pace in famiglia. Difficile stabilire cosa sia sano o meno oppure giusto o meno in amore. Le regole del gioco cambiano a seconda dei tempi, della società , degli amanti.

Sicuramente la gelosia morbosa e la violenza non sono amore. Ci sono persone che vedono nell’altra metà un Dio o un maestro di vita. Secondo i criteri della psicologia non sono forme di amore maturo: sono legami contrassegnati da un tipo particolare di dipendenza. È un legame tossico. Ma io penso in ogni modo che bisognerebbe considerare amore ogni atto biofilo. Ad esempio io non so se l’arte, la riflessione e la cultura siano doni. Ritengo però che siano biofili.

L’amore di cui parlano le canzoni, i romanzi e i film non esiste. L’amore inteso come esclusività, possesso, gelosia ed attaccamento non è vero amore.

Oggi tutti vorrebbero sfuggire alla retorica dell’amore e poi si ritrovano vittime del sentimentalismo. Per il cristianesimo c’è l’erotismo, ovvero la carnalità, ma  c’è anche l’agape, un legame che unisce spiritualmente ed idealmente cose e persone. Nella società attuale secondo Bauman ci sono moltissimi amori liquidi, destinati a durare poco perché tutti sono alla costante ricerca del nuovo e nel capitalismo tutto è destinato a consumarsi.

Nell’amore e nella vita spesso non c’è giustizia né merito. Secondo Fromm la società industriale è basata sullo sfruttamento e imperniata sul mito del successo. Secondo molti psicanalisti bisogna essere nevrotici per adattarsi egregiamente in questa società malata. Ma ritorniamo a quel che chiamano amore. Prerequisito fondamentale dell’amore dovrebbe essere la libertà, anche se attualmente tutti sono invischiati in mille condizionamenti.

Marta Marzotto ad esempio sosteneva che “il principe azzurro deve essere chic, dare lo choc e avere lo cheque”. Le ragazze di oggi di certo non cercano “due cuori e una capanna”, anche se poi la realtà di tutti i giorni è triste, dura e non guarda in faccia nessuno. Diciamo però che molte inizialmente si fanno abbindolare dagli idoli e dai miti della società. Amare può significare molte cose: ubbidire all’istinto, essere infatuati, cercare di rompere la solitudine.

Per Freud il sesso non è un bisogno, ma una pulsione, ovvero volendo se né può anche fare a meno. Naturalmente questa rinuncia ha il suo prezzo.

Pasolini si chiedeva che significato avesse il sesso. Dichiarava che bisognava pronunciare molte volte la parola “sesso” (sesso, sesso, sesso, sesso, sesso, sesso, ecc) per poi vedere come sarebbe risuonata alla fine. Sempre per Pasolini il sesso poteva essere sia “metafora del potere” che “consolazione della miseria”. Io invito tutti a vedere “Comizi d’amore” di Pasolini e a riflettere sulle sue domande.

Catullo ha scoperto che amore ed odio coesistono e che la vera passione è un impasto di questi due elementi. È chiaro quindi che l’amore rende sciocchi anche i più saggi, i più assennati, i più sobri e i più intelligenti. È un desiderio debordante e tracimante. La cosa più saggia sarebbe non desiderare nulla e non volere nessuna persona.

Sarebbe più saggia che desiderare ciò che si ha, ma sarebbe una condizione innaturale che non apparterrebbe alla natura umana. Per quanto riguarda l’amore tutti pensano di sapere cosa sia e tutti pensano di averlo provato almeno una volta nella vita.

Quel che chiamano amore è indicibile in realtà e nessuno riesce a spiegare con certezza i motivi per cui si è innamorato della sua moglie. La moglie aveva certe caratteristiche desiderate, però c’erano chissà quante altre ragazze con quelle caratteristiche! In Occidente viene inoltre mitizzato da secoli l’amore non corrisposto o quantomeno l’amore infelice.

L’amore è ciò che trascende la ragione. Le scelte sentimentali non hanno un perché, se sono veramente disinteressate. Spesso non c’è motivo. Nessuno sa dire esattamente perché. Si sa che le cose accadono. Questo e basta. Per amare veramente una persona gli esperti ci dicono che bisogna mettere in conto di perderla. La persona amata può sfuggire da un istante all’altro.

Ciò va sempre messo in preventivo. Nessuno può essere certo di niente in amore. L’imprevedibile è sempre dietro l’angolo, anche nelle storie e nei legami più abitudinari. Ma lo stesso Bauman dichiarava che le emozioni passano e i sentimenti restano.

Davide Morelli

redazione@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.