Principale Politica Diritti & Lavoro Uffici di giustizia di prossimità in Puglia, attivo l’avviso pubblico

Uffici di giustizia di prossimità in Puglia, attivo l’avviso pubblico

È ancora attivo l’Avviso pubblico, rivolto a Comuni ed Unione dei Comuni pugliesi, per le manifestazioni di interesse per l’apertura di uffici di giustizia di prossimità.

La Regione Puglia, infatti, ha aderito al PON del Ministero della Giustizia, col ruolo di dimensionare e collocare i Presidi volti a migliorare il funzionamento dell’attività giurisdizionale nazionale attraverso modelli organizzativi innovativi, sostenibili, di prossimità.

Il bando ha già prodotto la prima graduatoria, pubblicata sul Burp n. 67, del 17 maggio 2021, che vede potenziali beneficiari 28 Enti su 55 finanziabili.

Per la provincia di Taranto, sono presenti i Comuni di *Manduria*,  *Ginosa*, ed il Comune di *Faggiano* cui faranno capo anche i Comuni di Carosino, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Marzano e Sava.

Sono ancora a disposizione fondi per ulteriori 27 Comuni, fino al 30. 6.2022, per dotare i nostri territori di una rete di uffici di giustizia di prossimità importanti dal punto di vista sociale per tutti i cittadini ed in particolare per le fasce più deboli.

Uffici di Giustizia di prossimità più vicini al cittadino

Il progetto complesso promuove un servizio Giustizia più vicino al cittadino, realizzando una rete di “Uffici di Prossimità”, in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione diretti soprattutto alle cd. «fasce deboli», decongestionando l’accesso ai Tribunali grazie a:

(i) la collaborazione e il coinvolgimento degli Enti locali;

(ii) il supporto dei sistemi informatici, anche attraverso l’utilizzo del PCT nelle sue forme più evolute.

Gli uffici di giustizia di prossimità, informano, danno supporto, modulistica, agenda elettronica appuntamenti, invio telematico agli uffici giudiziari, fornire consulenza.

I singoli progetti regionali, che hanno come destinatari Comuni, Uffici Giudiziari e cittadini, realizzeranno un insieme di attività preliminari.

Allestimento delle sedi degli Uffici di Prossimità mediante l’acquisizione beni mobili e strumentali e arredi.

Formazione del personale (e-learning e training on the job, in presenza e on-demand);

Infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software che verranno trasferiti a seguito della modellizzazione (Redattore atti e Punto di accesso) e help desk;

Comunicazione sul territorio regionale;

Digitalizzazione dei procedimenti pendenti in materia di giurisdizione volontaria a livello regionale necessaria per l’attivazione degli Uffici di Prossimità.

Un’ opportunità che potrebbero utilizzare molti nostri Comuni.

*Mino Borraccino*

Consigliere del Presidente della Regione Puglia

Per il coordinamento del Piano per Taranto

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.