Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La musica del musicista altamurano Saverio Mercadante anche alle isole Canarie

La musica del musicista altamurano Saverio Mercadante anche alle isole Canarie

Giovanni Mercadante

Saverio Mercadante tra i più celebri musicisti, insieme a  Bach e Mozart.

Concerto previsto per domani martedì 18 maggio 2021  alle ore 19:30 alle isole delle Canarie per celebrare  la Giornata internazionale dei Musei. 

La musica del grande musicista altamurano Saverio Mercadante sbarca nell’isola di Lanzarote, Comune di Arrecife – nella Casa della Cultura Augustin de la Hoz – dell’arcipelago delle Canarie/Spagna. 

Il gruppo “Ensemble Altilia” composto da Giovanni Mugnuolo (flauto), originario di Gravina in Puglia, e dai fratelli spagnoli Charina (flauto)  e Angel Luis Quintana (violoncello)  ha inserito nel proprio repertorio due brani di S. Mercadante, per due flauti e vioncello “In Sol Maggiore”;  grande attesa quindi per questa prima esecuzione del gruppo nel programma “Duetto primo dai sei duetti concertanti”.

                                                                               Charina Quintana

Giovanni Mugnuolo

                    Angel Luis Quintana

Il nome Altilia, dato al gruppo, richiama l’antico toponimo della città di Altamura; un omaggio che i musicisti  hanno voluto fare alla cittadina murgiana, patria di S. Mercadante.

I predetti musicisti  hanno preso a cuore la musica mercadantiana, di cui  ne stanno facendo una ragione di vita per rivalutare l’illustre compositore pugliese di nascita, ma napoletano di adozione.

Una vera riscoperta per chi se ne intende di musica.

L’anno scorso era in programma una loro esecuzione nel Teatro Mercadante, poi per le note restrizioni dovute alle normative anticovid, non si è fatto più nulla.  Tuttavia, non si sono scoraggiati. Questa è anche l’occasione per proporre la musica di Mercadante nei circuiti internazionali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.