Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Premio Amnesty, scade il 18 maggio

Premio Amnesty, scade il 18 maggio

Il bando per la sezione emergenti, per le finali del festival “voci per la libertà” previsto dal 23 al 25 luglio, scade il 18 maggio.

Questo è lo storico concorso sulle migliori canzoni sui diritti umani, da molti anni affiancato dalla sezione Big della musica italiana – vinta quest’anno dai Negramaro con il brano “Dalle mie parti”- .

Le semifinali e la finale del contest per gli emergenti e la premiazione stessa dei Negramaro, avranno luogo nell’ambito del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”

La 24° edizione del festival è in programma dal 23 al 25 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

Una edizione che sarà legata al 60° anniversario di Amnesty International.

Gli artisti possono partecipare anche con brani già editi, purché scritti in tutto o in parte da loro stessi.

La scheda di iscrizione e il bando di concorso, nonché altre informazioni, sono reperibili sul sito www.vociperlaliberta.it

Otto semifinalisti, tra tutti gli iscritti, vengono selezionati tra quelli che il 23 e 24 luglio si confronteranno dal vivo sul palco del festival.

Gli Aftersat con il brano “Sanpapiè”, si aggiudicati il Premio Web, indetto fra i primi iscritti.

Loro sono già finalisti.

Premio Amnesty finale il 25 luglio 2021

La finale fra i migliori cinque semifinalisti si terrà il 25 luglio.

Una prestigiosa giuria, che verrà comunicata nel mese di luglio, procederà alla designazione dei finalisti.

La produzione di un videoclip o di un cd singolo c’è fra i bonus previsti per il vincitore.

Queste sono le varie opportunità previste per tutti i finalisti: la possibilità di partecipare alle iniziative promosse durante tutto l’anno da Voci per la libertà e poi concerti, partecipazioni a festival, presentazioni.

Uno dei finalisti del contest ha avuto la possibilità di realizzare un tour in tutta Italia. Questo è accaduto negli ultimi tre anni, grazie ad un bando del NUOVOIMAIE vinto dal festival,

Una raccolta è realizzata, ogni anno, con i brani dei finalisti e degli ospiti del festival.

La raccolta di brani del 2020 è stata realizzata in digitale ed anche in vinile ad edizione limitata e numerata, pubblicata per Ala Bianca con distribuzione Warner Music.

Comprende brani di Niccolò Fabi (Premio Amnesty International Italia nella sezione Big nel 2020), H.E.R. (vincitrice nella sezione emergenti), gli ospiti Marina Rei, Margherita Vicario, Meganoidi, The Boylers e Grace N Kaos e le finaliste Agnese Valle, Adriana, Assia Fiorillo, Micaela Tempesta. La raccolta può essere ordinata a questo link: http://smarturl.it/ssq8mj

Importanti nomi della musica italiana sono saliti come vincitori del Premio Amnesty Big o in veste di ospiti a fianco degli emergenti.

Questi i nomi degli artisti, negli oltre vent’anni di storia sul palco di Voci per la Libertà.

Ivano Fossati, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Nrg Mc, Enzo Avitabile, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada, Brunori Sas, Roy Paci, Enrico Ruggeri, Modena City Ramblers, Perturbazione, Marta sui Tubi, Levante, Niccolò Fabi, Africa Unite, Marlene Kuntz, Bandabardò, Morgan, Tre Allegri ragazzi Morti, Cristina Donà e molti altri.

Sostieni Il Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.