Principale Ambiente, Natura & Salute  Vincitorio (Stop5G): Regione riconosca diritti di chi si ammala per inquinamento elettromagnetico...

 Vincitorio (Stop5G): Regione riconosca diritti di chi si ammala per inquinamento elettromagnetico e chimico

L’appello di Vincitorio a tutti i partiti per creare in Puglia un Centro per diagnosi e cura di queste malattie

“E’ il momento di unire le forze per tutelare chi soffre. Il mio – dice Giancarlo Vincitorio, referente per la Puglia di Alleanza italiana Stop 5G – è un appello a tutti i partiti per realizzare in Puglia un Centro per la diagnosi e la cura di patologie causate dall’esposizione a campi elettromagnetici e ad agenti chimici.

Non ha importanza quale orientamento politico esprimano, ma tutti i partiti dovrebbero sentire il dovere di questo impegno a tutela dei diritti di soffre di MCS (Sensibilità chimica multipla) ed EHS (Ipersensibilità ai campi elettromagnetici).

E’ dal 2001 che il ministero della Salute e le Regioni ne parlano come problema sanitario emergente e riscontri di questa consapevolezza c’è pure in Gazzetta Ufficiale già da quell’anno ma ad oggi nulla è stato fatto in Puglia.

In molte altre Regioni invece MCS ed EHS sono  riconosciute come malattie invalidanti e anche all’estero, esempio Germania e Francia, ci sono sentenze giudiziarie che rafforzano i diritti di coloro che soffrono per questa malattia.

“In Puglia – dichiara Vincitorio – ci sono persone che a causa di queste malattie vivono fuori dai centri abitati e in zone totalmente isolate al sistema elettromagnetico e chimico e sono costrette a limitare la propria vita sociale ad incontri con persone adeguatamente decontaminate.

Non si può più fare finta di non vedere o non sapere. E’ il momento di agire e le Istituzioni devono fare il proprio dovere ma questo risultato si raggiunge se i partiti all’unisono accolgono il nostro input e svolgono una forte azione di stimolo al governo regionale. Ecco perché rivolgo un accorato appello a tutti i partiti assicurando che coloro che lo recepiranno potranno contare sul supporto dei nostri studi e riscontri scientifici”.

MSC ed EHS sono causa di patologie disabilitanti in rapporto alla gravità delle affezioni dei vari organi o sistemi interessati come ad esempio reni, pelle, apparato respiratorio, cardiocircolatorio e dirigente, sistema nervoso, ecc.

“La Regione Puglia – afferma Vincitorio – può fare molto per garantire ai cittadini una diagnosi precoce delle patologie MSC ed EHS e per erogare a questi soggetti servizi adeguati nelle strutture sanitarie pubbliche.”

“Mi rendo conto – conclude Vincitorio – che ci sono territori, ad esempio San Giovanni Rotondo e Lecce, dove persiste una rassegnata coesistenza con l’inquinamento elettromagnetico limitandosi a delegare all’Arpa la sorveglianza dei limiti di emissione, ma l’esposizione prolungata a questi agenti è causa, in alcune persone, di sofferenza e malattie.

Continueremo la nostra battaglia ovunque e sempre ma nel frattempo i partiti sollecitino il governo regionale a riconoscere la malattia e ad erogare le cure sanitarie a chi soffre”.

Alleanza Italiana Stop5G Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.