Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Apprezzamento alla splendida Chiara Taigi, soprano internazionale per l’omaggio al compositore Saverio...

Apprezzamento alla splendida Chiara Taigi, soprano internazionale per l’omaggio al compositore Saverio Mercadante

Giovanni Mercadante

ALTAMURA – Nella mattinata di ieri 12 maggio 2021 alle ore 10.30 molti cittadini altamurani hanno seguito in diretta streaming il brano “Salve Maria” cantato dal soprano Chiara Taigi composto dal musicista Saverio Mercadante.

La piattaforma Facebook è stata inondata di complimenti all’indirizzo della splendida e affascinante cantante lirica.

Anche il Comune di Altamura ha colto l’occasione per pubblicizzare l’evento con un comunicato stampa pubblicato sul suo sito istituzionale.

Chi è interessato potrà seguire in replay il Salve Maria  del compositore altamurano Saverio Mercadante: 

Salve Maria S. Mercadante https://www.youtube.com/watch?v=sQcrVf1XIjg

Rivedi Chiara Taigi – https://youtu.be/0kBYduLeyZ8?t=4491 

Chiara Taigi è stata ospite nel programma “Bel Tempo Si Spera” su TV2000, presentato da Antonella Ventre, Enrico Selleri e Giacomo Avanzi, nella Giornata Internazionale dell’Infermiere e Giornata mondiale CFS/ME, nonché nella ricorrenza della nascita di compositori come Faurè, Massenet.

La cantante è stata  accompagnata all’organo dal M° Filippo Manci nella Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma, come dono per l’ascolto e lo spirito celebrando il mese di maggio dedicato alla Beata Vergine Maria.

Chiara Taigi  ha dato una sua interpretazione al brano del grande musicista S. Mercadante, sottolineando la necessità  di riscoprire e rivalutare le  sue oltre 60 opere e la fitta produzione musicale.

Con l’occasione sono state ricordate   due ricorrenze estreme legate alla pandemia, la prima l’eroicità degli infermieri da non dimenticare dopo la fine della pandemia ( la ricorrenza nasce nel 1974 nel ricordo di Florence Nightingale, capostipite della moderna assistenza infermieristica ) e di non dimenticare tutte le malattie rare trascurate proprio per l’emergenza pandemica. In questo giorno –  ha dichiarato Chiara Taigi –  rammentiamo in particolare la Sindrome da Fatica Cronica/Encefalomielite Mialgica che verrà ricordata con un fiocco viola portata proprio dal personale medico, paramedico e con eventi in molte città italiane.

Gli organizzatori hanno ringraziato per  l’accoglienza nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma, in particolare Padre Vincenzo D’Adamo ed il M° Filippo Manci per il sostegno e l’importante apporto musicale.

Un particolare plauso  alla rete di TV2000 e RETE BLU, il Direttore di rete Vincenzo Morgante, gli Autori, i Conduttori, la Regia ed i Collaboratori per la missione, la produzione televisiva e per l’attenzione rivolta alla cultura e agli artisti. Un particolare ringraziamento ad Antonella Ventre per la sua gentile e professionale conduzione, Serena Cirillo per la realizzazione del video e dell’atmosfera legata alla musica, un ringraziamento speciale e particolare a Giacomo Difruscolo per la costante passione e professionalità profusa.

Chiara Taigi,  ha tenuto inoltre  a ringraziare anche  il Comune di Altamura, le massime cariche istituzionali ed i suoi rappresentanti per il sostegno alla rappresentazione del compositore Saverio Mercadante, con un particolare ringraziamento all’esteso coinvolgimento generato dal cultore locale Carlo Moramarco con l’Associazione Cultura e Identità, dal  giornalista Giovanni Mercadante, unitamente al direttore Antonio Peragine del CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA.

RIFERIMENTI PROGRAMMA

https://www.facebook.com/beltemposisperatv2000/posts/6204809862877897

https://www.tv2000.it/beltemposispera

https://www.facebook.com/beltemposisperatv2000

https://it-it.facebook.com/Tv2000it/

https://www.tv2000.it/tg2000/

https://www.tv2000.it/

LINK

https://www.facebook.com/comunealtamura/posts/845409976386201

https://www.corrierepl.it/…/il-soprano-chiara-taigi…/

TAG

ChiaraTaigi #soprano  #Tv2000it #Tv2000 #Opera

YOUTUBE.COM

Chiara Taigi canta “Salve Maria” di S. Mercadante

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.