Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Ligabue fa sette al David di Donatello

Ligabue fa sette al David di Donatello

Il film su Ligabue “volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, con Elio Germano nel ruolo del pittore e scultore italiano, fa il pieno di premi.

È un film del 2020. Germano ha vinto l’Orso d’argento al festival di Berlino nello stesso anno e per lo stesso film e personaggio.

Il film è la storia del pittore Antonio Ligabue, con flashback che mostrano sprazzi della sua infanzia e delle sue origini svizzero-italiane. Il piccolo Antonio, affidato a genitori adottivi, inizia subito ad avere disturbi psicofisici.

Ammalato di rachitismo, e dopo essere stato espulso dalla scuola e aver aggredito la madre, viene ricoverato più volte in manicomio.Ligabue

CINEMA E LIGABUE 

Antonio, trova conforto nella pittura e nella scultura.  Animali esotici, come leoni, cavalli, gorilla, tigri, raffigurano spesso le sue opere che unisce al paesaggio emiliano.

Antonio conosce bene questa regione dal momento che si trasferirà a Gualtieri in Emilia, dove è appellato spregiativamente come “El Tudesc”.

Ligabue  viene presto scoperto dal critico Mazzacurati, che lo incoraggia a continuare con le sue opere, e a partecipare a mostre e convegni d’arte della provincia. Ligabue è apprezzato dalla critica, finalmente, benché bollato da certi accademici come artista naif.

David Donatello 2021 per Ligabue: regia, produzione, miglior attore e miglior fotografia, acconciatore, scenografo e suono.

Una serata piena di sorprese e momenti di commozione, la standing ovation per Sophia Loren, premiata a 86 anni, e il bellissimo discorso di Emma, la figlia di Mattia Torre. Altra standing ovation per Gigi Proietti ricordato dall’amico Enrico Brignano, omaggio cui è seguito il ricordo degli artisti che sono scomparsi quest’anno. (rdg)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.