Principale Economia & Finanza Fisco, Giustizia & Previdenza Beatificazione Livatino, Ministra Cartabia: ”Alziamo lo sguardo verso un autentico modello di...

Beatificazione Livatino, Ministra Cartabia: ”Alziamo lo sguardo verso un autentico modello di giustizia”

ROMA – “L’indipendenza del giudice è nella credibilità che riesce a conquistare nel travaglio delle sue decisioni e in ogni momento della sua attività”. Nel giorno della beatificazione di Rosario Livatino, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, richiama le parole del magistrato, ucciso ad Agrigento il 21 settembre 1990 e invita ad “alzare lo sguardo verso un autentico modello di operatore di giustizia”.

”La testimonianza del primo magistrato italiano proclamato beato ci è offerta dalla  sua vita spesa per la causa della giustizia, prima ancora che dal suo supremo sacrificio. Per lui, ‘rendere giustizia’ – aggiunge la Guardasigilli – determinava un modo d’essere, oltre che uno stile nell’esercizio delle sue funzioni. L’uno e l’altro scevri da “ogni vanità e soprattutto da ogni superbia” – come amava ripetere. E qui – conclude la Ministra Cartabia – si radica la sua autorevolezza salda, autentica, credibile”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.