Principale Arte, Cultura & Società La scrittrice Fantastico nuova collaboratrice del giornale del Sud

La scrittrice Fantastico nuova collaboratrice del giornale del Sud

In qualità di vice Direttore del Corriere di Puglia e Lucania ho il piacere di presentare l’ingresso nella nostra squadra di collaboratori la prof.ssa Rosalba Fantastico, salentina, nativa di Lecce e residente in Bari.

Una pugliese doc, quindi, che arricchirà le pagine del giornale del Sud per il Sud.

Pittrice, poetessa, commediografa e regista teatrale, nota per il suo impegno culturale, la prof. Rosalba ha insegnato Arti Visive a Torino, prima di approdare a Bari, dove ha insegnato Beni Culturali e Storia dell’Arte nei licei e nelle cui collezioni pubbliche sono conservate le sue opere.

La nuova collaboratrice, illustratrice di pubblicazioni letterarie, ha collaborato con alcune TV e testate giornalistiche, recensito testi di poesia e rassegne pittoriche, più volte componente di giuria in concorsi artistico – letterari.

Insomma una cultrice del bello e dell’arte. Con Schena Editori nel 2004 la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Attraverso il silenzio”.

I suoi premi. Conquistatrice d’eccellenza di diversi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 1991 vincitrice del XII Concorso Internazionale di Arte e Letteratura; nel 2004 del premio “Rhegium Julii 2004 a Reggio Calabria; nel 2005 premiata a Polignano a Mare durante la IV edizione internazionale del Libro possibile; nel 2006 premiata per la sua attività letteraria a Martina Franca; nel 2012 vince il premio Poesia Provinciale di Bari, promosso dalle case editrici di Puglia con la sua seconda raccolta di poesie (2006), sempre con Schena Editori dal titolo “Nuvole di Pietra”; sempre nel 2012 vince il concorso di poesia dialettale promosso dalla Casa Editrice SECOP con la poesia in dialetto salentino “Ci era nu poeta”; a luglio 2013 vince il Concorso Internazionale di poesia A Bordighera con la poesia “E ancora lei”.

Ad agosto del 2006 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano e a luglio 2013 è stata protagonista di una serata esclusiva dedicata ai suoi scritti nell’ambito del Festival Ecomuseale delle Arti presso il palazzo del Feudo “Messeni” di Bari.

La sua terza raccolta di poesie arriva nel 2016 “Canti per un cuore vagabondo”, censita al XII Salone Internazionale del libro di Torino. A settembre 2018, con questa raccolta per l’occasione tradotta in Serbo, ha rappresentato l’Italia alla 55^ Rassegna Internazionale a Belgrado.

Nel 2019 la sua ultima opera “Le tracce dell’anima”, tradotta in inglese “The traces of soul” e pubblicata dalla prestigiosa Mundus Artium Press e adottata dalla Università di Dallas come materiale di studi per gli studenti.

A marzo 2019 riceve a Lecce il premio “Donna di Puglia 2019” per la sua ricca e produzione letteraria italiana e non solo.

Un benvenuto alla nostra nuova collaboratrice Rosalba, il Corriere di Puglia e Lucania è onorato di ospitare la sua penna artistica, vanto del sud.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.