Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli                                                                             19 maggio 2021 – World IBD Day

                                                                            19 maggio 2021 – World IBD Day

M.I.Cro.Italia ODV promuove la Campagna di Sensibilizzazione “Illumina di Viola”

Illuminiamo il mondo di “VIOLA”, un giorno all’anno, per ricordare i tanti che soffrono in silenzio una patologia dolorosa e invalidante. Ogni 19 maggio si celebra il World IBD Day, la Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI). In oltre 50 paesi nel mondo il “VIOLA”, colore simbolo delle MICI, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Le Nazioni e i Paesi che aderiscono illuminano un monumento di viola, per attirare l’attenzione su questa  realtà vicina a tutti ma invisibile, non facile da comprendere, che provoca molto spesso una condizione di disagio psicofisico che induce il paziente ad isolarsi.

L’importanza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e morale.

Per l’occasione, l’Associazione M.I.Cro.Italia ODV anche quest’anno ha promosso una Campagna di Sensibilizzazione, iniziativa che aiuterà le Amministrazioni Pubbliche ed i cittadini a prendere coscienza sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, dette MICI.

Una giornata in cui illuminare di “VIOLA” un monumento o un simbolo della comunità di appartenenza.

Da parte di M.I.Cro.Italia ODV la necessità di far comprendere con questa iniziativa cosa sono le MICI, malattie che negli ultimi anni colpiscono sempre più persone anche in età pediatrica. Una patologia non facile da raccontare e spesso celata per le difficoltà di vita e di relazione che accomunano chi ne soffre.

Da qui l’invito ad unirci nella giornata a noi dedicata e di colorare il nostro presente di colore VIOLA per illuminare di gioia il nostro futuro, fatto di ricerca, di sperimentazione, di servizi sempre più attenti alle nostre esigenze.

Anche quest’anno sono veramente tante le adesioni ufficiali fino ad oggi, con presenze da Nord a Sud della penisola: ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani; Consiglio Regionale della Puglia; Bari; Taranto; Lecce;  Poggiorsini; Locorotondo; Triggiano; Milis; Pisa; Monopoli; Modugno; Gravina in Puglia; Altamura; Potenza; Cannara; Bitonto; Foggia; Andria; Barletta; Assisi; Castione Andevenno; Conversano; Gioia del Colle; Sannicandro; Forlì; Molfetta; Brindisi; Palo del Colle, solo per citarne alcune.

Celebriamo anche nel 2021 un World IBD Day che in pochi anni è diventato un appuntamento con medici e pazienti per confrontarsi sulle iniziative nel campo della ricerca, dell’informazione e del sociale.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.