Principale Ambiente, Natura & Salute Agroalimentare & Enogastronomia Dieta sostenibile per la salute dei cittadini e del pianeta Uniba (medicina)...

Dieta sostenibile per la salute dei cittadini e del pianeta Uniba (medicina) svela precision cooking ricerca e trasferimento tecnologico

A Mola di Bari il 28 maggio ore 17.30 presentazione con degustazione magistrale  

Trasformare la crisi della ristorazione indotta dal Covid in opportunità per le persone ed i territori è l’obiettivo dell’Accordo Quadro stipulato nel 2020 tra l’Università di Bari e Tenuta Pinto, azienda agricola e country house a Mola di Bari che fa parte dell’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville, in Puglia.

Dopo mesi di lavoro intenso, venerdì 28 maggio, alle ore 17.30, a Tenuta Pinto verranno svelati agli addetti ai lavori i primi risultati di questo innovativo progetto di ricerca e trasferimento tecnologico.

IL COOKING LAB – E’ il frutto del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina e del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Bari (Uniba), dove il cibo si sposta dalla cucina fino al laboratorio di chimica degli alimenti per analizzare le tecniche gastronomiche come operazioni unitarie. L’obiettivo è, in cucina, di modificare in maniera controllata la composizione di materie prime e ingredienti, scegliendo i metodi di cottura e preparazione idonei a salvaguardare le molecole salutistiche sin nel piatto, sempre nell’edonismo del mangiare con gusto e soddisfazione.

LA NUOVA DISCIPLINA – Il primato di Uniba è sancito dall’International Journal of Food Sciences and Nutrition che, ad ottobre 2019 ha pubblicato il primo lavoro scientifico al mondo su: “The emerging discipline of precision cooking: a suitable tool for the precision nutrition” firmato dai docenti Maria Lisa Clodoveo, Luigi Di Lorenzo, Carlo Sabbà, Antonio Moschetta, Loreto Gesualdo e Filomena Corbo.

LA NUOVA RISTORAZIONE – E’ un percorso che porta ad una esperienza autenticamente mediterranea e nutraceutica, filosofia che ha spinto l’imprenditore Domenico Pinto a sottoscrivere l’Accordo Quadro con Uniba e a realizzare un orto sostenibile, mettendo a disposizione anche le sue moderne cucine e l’alta professionalità dello chef Giuseppe Pedone (con esperienza in ristorante stellato parigino) con la prestigiosa location per la presentazione.

I PATROCINI – Dal campo all’Università, Precision Cooking è sostenuta dal patrocinio di: Regione Puglia, Ordine degli Agronomi di Bari, Arptra (Ass. Reg. Pugliese Tecnici Ricercatori in Agricoltura), Unione Regionale Cuochi Puglia, Associazione Cuochi Baresi.

IL MENU SPERIMENTALE – Saporito e salutare, unitamente ai contenuti scientifici, verrà svelato il 28 maggio nella kermesse su invito ore 17.30-20 presso Tenuta Pinto.

#precisioncooking #unibamedicina #tenutapinto

foto dello chef

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.