Webinar di “Direzione Futuro”, il nuovo ciclo di orientamento

Webinar di “Direzione Futuro”, il nuovo ciclo di orientamento

Mercoledì 5 maggio “Scenari globali/internazionalizzazione: come muoversi, progettare e programmare la Formazione Specialistica e Professionalizzante negli scenari che si stanno profilando”, l’ultimo webinar di “Direzione Futuro”, il nuovo ciclo di orientamento dei 7 ITS di Puglia 

 Ospiti illustri, Maria Concetta Mattei di Rai 2, Vito Lomele fondatore di Jobrapido.com e Fiscozen.it, Teresella Consonni e Giuseppe Masella esperti di internazionalizzazione e i testimonial delle aziende partner del Sistema ITS Puglia 

Alla fine del ciclo di webinar verranno estratti i 5 vincitori dei buoni Amazon messi in palio grazie all’innovativo sistema di gamification con sfide social tramite interazione con le stories Instagram e Facebook del Sistema ITS Puglia 

YouTube: https://youtu.be/NMTN6svetOA 

Mercoledì 5 maggio alle ore 11:00, con il webinar “Scenari globali/internazionalizzazione: come muoversi, progettare e programmare la Formazione Specialistica e Professionalizzante negli scenari che si stanno profilandosi conclude il nuovo ciclo di incontri per l’orientamento del Sistema Its Puglia. L’evento è fruibile in diretta, e successivamente in differita, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Sistema ITS Puglia.

Il quarto e ultimo webinar di approfondimento focalizzerà la sua attenzione sull’offerta di una formazione specialistica che consenta di inserirsi e cogliere le opportunità lavorative in ambito internazionale, concentrandosi sugli scenari globali attuali in cui le imprese dell’Unione europea – e non solo – devono diventare più competitive valorizzando il talento e l’innovazione. L’istruzione, la formazione, l’animazione socio educativa e lo sport sono elementi chiave per promuovere valori europei comuni, incentivare l’integrazione sociale. Uno strumento efficace per promuovere l’inclusione, anche dal punto di vista lavorativo, è quello dell’Erasmus+: grazie al network internazionale degli ITS e al Programma Erasmus+, si potranno svolgere importanti esperienze all’estero per perfezionare la conoscenza delle lingue e delle competenze tecnologiche e professionali che gli ITS offrono, in contesti internazionali.

La giornalista ospite in questo appuntamento è Maria Concetta Mattei, già caporedattrice conduttrice del TG2 e curatrice di Dossier Storie di Rai 2, attuale direttrice della scuola di giornalismo della Rai; gli ospiti che affronteranno l’argomento in maniera trasversale sono Vito Lomele, imprenditore e Business Angel, Teresella Consonni esperta in pubbliche relazioni internazionali e Giuseppe Masella, Ceo di Bond Street Capital London Limited di Londra che illustreranno le occasioni di inserimento negli scenari internazionali per il Made in Italy. Dialogherà con loro, tra testimonianze e proiezioni video, la giornalista Barbara Politi, coadiuvata da due studentesse al quarto anno del liceo, le “sentinelle del target”, trait d’union tra il mondo della scuola superiore e il Sistema ITS, e portavoce delle curiosità degli studenti collegati in diretta streaming.

Gli ITS parleranno tramite le testimonianze di loro studenti e di testimonial delle aziende partner, con Antonella Tozzi, responsabile delle attività di education per il Kilometro Rosso Innovation District, per l’ITS AerospazioLuigi Triggiani, Segretario generale UNIONCAMERE Puglia, per l’ITS AgroalimentareAlessandro Di Bello, Direttore generale Innovapuglia, per l’ITS Apulia Digital MakerFrancesco Amendolito, Presidente dell’Associazione Italiana Direzione del Personale – Puglia, per l’ITS LogisticaMarco Scippa, Group HR Director Gruppo Angel, per l’ITS Meccatronica Cuccovillo Andrea Pomo, Direttore Operativo e Vice Presidente di Borgo Egnazia, per l’ITS Turismo.

Durante l’evento, verranno inoltre rilasciati gli ultimi codici bonus per guadagnare punti utili per scalare la classifica del nuovo virtual game Direzione Futuro, sviluppato con la realtà aumentata applicata ai filtri Instagram per far arrivare ancora di più il Sistema ITS Puglia alla platea dei giovanissimi.

Per coinvolgere ulteriormente il target, è stato infatti sviluppato un innovativo sistema di gamification, un virtual game in realtà aumentata diretto agli studenti tramite l’uso dei filtri delle storie di Instagram e Facebook: da domenica 11 aprile sono partite le sfide cui gli studenti stanno partecipando attivamente. Ogni domenica, prima di ogni webinar, sul sito e sui canali social ufficiali di Sistema ITS Puglia viene infatti pubblicato un link che rimanda al filtro Instagram e Facebook personalizzato e realizzato in realtà aumentata dedicato agli ITS. Ogni giocatore, per poterlo utilizzare, dovrà rispondere a domande sulle sue attitudini, e conquisterà punteggio, dopo averlo condiviso e inviato al profilo Instagram di Sistema Its PugliaUlteriori punti possono essere acquisiti seguendo quest’ultimo evento in direttadurante il quale saranno trasmessi senza preavviso codici con extrabonus da aggiungere a ogni profilo giocatore. Tra chi avrà acquisito più punteggio tra i trenta classificati, alla fine del ciclo di webinar saranno sorteggiati i 5 vincitori, premiati con buoni acquisto Amazon da 50 Euro (regolamento integrale consultabile al link http://direzionefuturo.fleetsave.games) e visite partecipate presso le aziende partner di Sistema ITS Puglia.

Essendo temi di forte impatto per la scelta del futuro che i ragazzi si trovano a dover compiere scegliendo la propria formazione terziaria e, al tempo stesso, esperienza formativa, per favorire una più ampia partecipazione dei giovani interessati, i quattro webinar sono stati organizzati in orario scolastico per dare la possibilità a tutti gli Istituti di partecipare con le classi interessate sia in modalità sincrona (in diretta), sia in modalità asincrona (rivedendo la registrazione nel canale Youtube del Sistema ITS). Gli Istituti potranno dunque riconoscere ai partecipanti crediti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

L’Ufficio Scolastico Regionale è parte attiva nel percorso poiché sostiene e promuove il Sistema ITS Puglia e le sue iniziative di orientamento, informando tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di questa opportunità.

 

Focus:

Gli ITS sono presenti sul territorio dal 2011, ed è dal 2019 che è stato costituito il “Sistema ITS Puglia che comprende tutti gli Istituti Tecnici Superiori presenti in Puglia con la finalità di comunicare le prerogative di questa formazione terziaria, ancora poco conosciuta fra i giovani e che, invece, per coloro che preferiscono percorsi più brevi dell’Università, sono la scelta migliore, se orientata al veloce inserimento nel mondo del lavoro. È compito dell’ITS Meccatronica, meglio conosciuto come ITS Cuccovillo, coordinare anche per quest’anno il ciclo di webinar di orientamento degli ITS Puglia, che fa parte delle azioni di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori, rientranti nelle misure nazionali di sistema finanziate dal Ministero dell’Istruzione.

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono l’alternativa all’Università. Con la loro formazione terziaria di alta specializzazione tecnica, si distinguono per diverse caratteristiche, quali l’elevato placement (fino al 98%) dovuto proprio alla loro tipologia di piano formativo equamente suddiviso fra formazione e tirocini formativi, percorsi di durata biennale, docenti provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro, possibilità di proseguire gli studi all’estero o nelle Università italiane con crediti riconosciuti.

Per la prima volta in un discorso programmatico in Parlamento, il premier Mario Draghi nel febbraio scorso parla di ITS, e li indica come “pilastro educativo”, come accade da anni in paesi nostri competitor come Germania e Francia. Al capitolo ITS, il Recovery Fund riserva un finanziamento importante, 1,5 miliardi di euro, 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia. In questo, Draghi conferma l’investimento robusto messo sugli ITS da Lucia Azzolina. Il nuovo presidente del Consiglio mette subito dei paletti: «Senza innovare l’attuale organizzazione di queste scuole, rischiamo che quelle risorse vengano sprecate».

Le sedi legali dei 7 ITS di Puglia:

ITS AEROSPAZIO PUGLIA – Sede Brindisi; ITS AGROALIMENTARE – Sede Locorotondo; APULIA DIGITAL MAKER – Sede Foggia; ITS LOGISTICA PUGLIA – Sede Taranto; ITS “A. CUCCOVILLO” MECCATRONICA – Sede Bari; ITS MI.TI (MODA) – Sede Martina Franca; FONDAZIONE ITS TURISMO – Sede Lecce.

Tutti gli ITS hanno corsi – con sede degli stessi – attivati e distribuiti in tutta la Puglia, ovunque abbiano individuato il bisogno di competenze specifiche.

 


Redazione

Redazione