Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Mamanet, anche nel Salento lo sport per le mamme

Mamanet, anche nel Salento lo sport per le mamme

Esiste uno sport di squadra dedicato alle mamme e alle donne sopra i 30 anni? La risposta è affermativa: si tratta del Mamanet, disciplina sportiva di recente ideazione, tagliata su misura proprio per le donne over 30 e per le mamme. Nato in Israele non molti anni fa, immaginato come attività di squadra riservata alle donne e ispirato alla pallavolo, il gioco del Mamanet si è ormai diffuso in tutto il mondo ed è approdato anche in provincia di Lecce, come dimostra il nutrito gruppo Mamanet Salento. Tutt’altro che statico, il Mamanet si pratica sul campo di pallavolo e richiede un allenamento costante come qualunque sport di squadra, ma non è necessaria alcuna fisicità particolare o caratteristica specifica e può essere praticato davvero da tutti, a prescindere dall’età.

Semplice quanto basta, ma con delle regole ben precise e dettagliate in un apposito regolamento, questo sport si rivela molto divertente e riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti, tanto da imporsi in alcuni Paesi come un vero e proprio sport popolare, dai risvolti sociali non indifferenti. Riuscendo, infatti, a coinvolgere anche donne che, per motivi di lavoro o di famiglia, non avevano mai praticato prima nessun tipo di attività sportiva, il Mamanet si pone l’obiettivo di fungere da spinta propulsiva per uno stile di vita sano e attivo, i cui effetti positivi si trasferiscono su tutta la famiglia e di conseguenza sulla collettività. La valenza sociale di questa disciplina sportiva è confermata dall’impegno costante contro la violenza sulle donne, di cui tutto il “mondo Mamanet”, supportato dall’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport, in prima linea per il sostegno e la diffusione di questa disciplina sportiva in Italia) è divenuto un simbolo.

Numerosi sono gli eventi che si susseguono nella provincia di Lecce e che vedono protagonista il Mamanet Salento, guidato dal presidente Antonio Luigi. Anche nel tacco d’Italia questo sport si sta diffonendo rapidamente, sta catturando l’attenzione di tanti e sta coinvolgendo sempre più donne e mamme, le quali si sentono ormai parte integrante di una grande famiglia in cui trovare nuove amicizie, distrarsi dallo stress di tutti i giorni e praticare attività sportiva, divertendosi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.