Principale Politica Diritti & Lavoro Gli ultimi sbarchi di migranti sulle coste italiane

Gli ultimi sbarchi di migranti sulle coste italiane

A Lampedusa durante la notte sono approdati 532 migranti a bordo di quattro diverse imbarcazioni. Mentre il pattugliatore della Marina militare italiana, ‘Comandante Foscari’, con a bordo 49 persone, sta faccendo rotta verso Pozzallo

Migranti

Proseguono gli sbarchi sulle coste italiane. A Lampedusa durante la notte, sono approdati 532 migranti a bordo di quattro diverse imbarcazioni. I soccorsi sono stati effettuati dalla Capitaneria di porto e dalla Guardia di finanza. Tutti i migranti, dopo un primo controllo sanitario sul molo Favaloro, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Nella struttura di accoglienza, al momento, sono ospitate 572 persone a fronte di una capienza massima di 250.

Il gruppo più consistente è stato soccorso a 12 miglia da Lampedusa: su un barcone c’erano 297 subsahariani, fra cui due donne e due minori. Il mezzo, lungo 15 metri, è stato scortato fino a molo Favarolo da due motovedette della Guardia costiera e da un pattugliatore delle Fiamme gialle.

Poco prima è stata avvistata una barca di circa 10 metri con a bordo 56 persone, di cui 27 donne e 4 minori, mentre a 12 miglia era stato bloccato un altro natante con a bordo 85 subsahariani. Un gruppo di altri 94 migranti, di varia nazionalità, è stato infine soccorso ad un miglio dalla costa. A bordo anche due donne e un minore.

E’ diretto invece a Pozzallo il pattugliatore della Marina militare italiana, ‘Comandante Foscari’, con a bordo 49 persone.
Dalle informazioni disponibili si tratterebbe per la maggior parte di minori non accompagnati. La Comandante Foscari aveva soccorso ieri le 49 persone; che erano a bordo di un gommone sovraffollato e alla deriva in acque internazionali, a circa 75 miglia nautiche a nord di Tripoli. La nave della Marina è impegnata nell’Operazione Mare Sicuro (OMS); il suo arrivo a Pozzallo, al momento è previsto per le ore 15,30.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.