Principale Attualità & Cronaca Grottaglie (Ta) – Recovery fund e risorse per il Sud

Grottaglie (Ta) – Recovery fund e risorse per il Sud

Riceviamo e pubblichiamo . A poche ore dalla presentazione del recovery Plan all’Unione Europea, il consiglio comunale di Grottaglie approva un ordine del giorno intitolato “Ripartizione Recovery Fund-PNRR e risorse per il SUD”, presentato da Sud in Movimento e sostenuto dalla maggioranza e anche dalle forze di opposizione.

La delicata questione che ha visto negli ultimi mesi la risposta accorata e unanime dei sindaci meridionali, viene discussa anche nella massima assise della città delle ceramiche. “Si tratta di diversi gap infrastrutturali, economici e sociali che sono nati a seguito della discutibile unità d’Italia, accentuata nel corso di 170 anni a seguito di scelte discutibili ad opera di governi a trazione centro settentrionale”, commenta Andrea Cometa capogruppo di Sud in Movimento.

La situazione attuale, precipitata in seguito alla pandemia, ha avuto effetto sulle scelte dell’Unione Europea che nel suo metodo di ripartizione ha definito tre parametri fondamentali: rapporto densità popolazione, trend disoccupazione e reddito procapite, tutti accentuati in favore dei fondi destinati all’Italia, grazie al peso della condizione di disagio in cui versa ancora oggi il Sud.

L’Europa decide di destinare il 70% mentre il governo italiano ne destina appena il 40, con proclami vittoriosi da parte di diverse parti politiche.

Tutto questo per noi ha il sapore dell’ennesimo torto stile fondi FAS ed è per questo che il Consiglio Comunale di Grottaglie chiede il rispetto del fattore equità.

Risulta fondamentale l’apporto della Politica a tutti i livelli istituzionali, affinchè sia portavoce delle necessità del Sud proprio a fronte di quei parametri stabiliti dall’Unione Europea, in maniera tale che l’Italia intera, possa correre con entrambe le gambe e non zoppicare restando alle spalle di altri stati europei.

Approvato dai Consiglieri Comunali
Cometa Andrea
D’Alò Saveria
Annicchiarico Giovanni
Lacava Alessandra
D’Abramo Gabriele
Siliberto Noemi
Caso Raffaella
Miglietta Gabriella
Zimbaro Massimo
De Carolis Giulio
Serio Massimiliano
Marangella Aurelio
Manigrasso Alfonso
Delli Santi Antonio

e dal Sindaco D’Alò Ciro

Gruppi di maggioranza consiliare del Comune di Grottaglie

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.