Principale Attualità & Cronaca Venti artisti per venti anni di quiSalento in omaggio l’inserto...

Venti artisti per venti anni di quiSalento in omaggio l’inserto “Da vent’anni quiSalento” e il fumetto “A Tubo!”

Riceviamo e pubblichiamo

Vent’anni fa “usciva” nelle edicole quiSalento, con il numero bimestrale “aprile-maggio 2001”. Vent’anni dopo, nel 2021, il giornale edito dalla cooperativa Espera festeggia l’importante anniversario e prosegue il racconto di una terra che, forse, all’epoca non era neanche pienamente consapevole del suo patrimonio materiale e immateriale. Un racconto che ha sempre messo in primo piano la narrazione del territorio includendone, quando necessario, anche le ombre e i chiaroscuri, perché questa terra è bella anche, a volte soprattutto, per le sue contraddizioni e i suoi paradossi.

Vent’anni sono tanti e, sfogliando le pagine dei primi numeri, ci si rende conto di quanto il Salento sia cambiato, di come sia cambiata la sua narrazione e la sua stessa percezione. quiSalento ne ha raccontato la crescita non solo turistica ma anche e soprattutto culturale, artistica e identitaria, cercando di avere uno sguardo limpido su questa terra che non smette mai di stupire.

quiSalento celebra quindi i vent’anni, considerando questo momento non un traguardo bensì una partenza, e regalando due allegati ai lettori con la rivista in edicola da venerdì 30 aprile.

Innanzitutto un inserto speciale con 20 contributi per un personale e particolare “spaccato” salentino affidato agli illustratori Massimo Pasca, Egidio Marullo, Pietro Galeoto, Veronica La Greca, Alberto Giammaruco, Valeria Puzzovio, Andrea De Simeis, Paola Rollo; gli scrittori-narratori Annalisa Bari, Osvaldo Piliego, Chiara Idrusa Scrimieri, Mino De Santis; i fotografi Gabriele Albergo, Massimiliano Spedicato, Ilenia Tesoro, Ivan Tortorella, Daniele Coricciati, Antonio Chiarello, Chiara Leo, Marta Solazzo/quiSalento. Ognuno a proprio modo, con la propria arte e la propria sensibilità, ha restituito l’immagine di un Salento che rifugge la retorica, che per essere raccontato non ha bisogno di enfasi, che è orgoglioso e consapevole del suo passato ma anche solidale, sostenibile e aperto al futuro.

Il secondo omaggio è poi la quarta uscita del fumetto “Bande a Disegni”, iniziativa editoriale nata dall’incontro tra Bande a Sud, il festival del Comune di Trepuzzi, e l’idea di due artisti calimeresi, Alberto Giammaruco e Igor Legari, illustratore uno, musicista l’altro. Dopo le arie classiche, il “Bolèro” di Ravel, “La gazza ladra” di Rossini e la “Carmen” di Bizet, si cambia “registro” e si chiude con un capolavoro locale, scritto da Ernesto Abbate, la marcia “A Tubo!”, e con la storia di una delle più importanti realtà bandistiche italiane, la Banda di Squinzano.

Anche in questo numero non mancano le tante rubriche che da sempre accompagnano i lettori, mese dopo mese, alla scoperta di eventi, luoghi, botteghe, cinema, musica, mostre, libri, itinerari e tanto altro, come nella più classica tradizione di quiSalento.

quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.

quisalento.it

facebook.com/quisalento.it

instagram.com/quisalento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.