Principale Attualità & Cronaca I decessi per cadute dall’alto sono un terzo degli incidenti sui luoghi...

I decessi per cadute dall’alto sono un terzo degli incidenti sui luoghi di lavoro

Dopo l’ennesimo gravissimo incidente, Euroedile con Associazione Nazionale Ponteggiatori osserverà domani un minuto di silenzio in tutti i cantieri

Infortuni sui ponteggi: alta tecnologia e formazione. Le 5 regole salvavita per evitarli

Dopo l’ennesimo gravissimo incidente a Montebelluna dove un giovane è stato travolto e ucciso da un cedimento di un ponteggio Euroedile con l’Associazione Nazionale dei Ponteggiatori in tutti i cantieri osserverà, domani alle 17.00, un minuto di silenzio.

I decessi per cadute dall’alto rappresentano circa un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro in Italia (1.089 lavoratori nel 2019) e il 65% di questi riguardano proprio il mondo dell’edilizia.  Da una analisi Infor.MO i 4 maggiori fattori di rischio per le cadute dall’alto sono rappresentati nell’ordine dallo sfondamento della copertura per il 23,2%, dalla caduta da scale portatili per il 17,3e%, da cadute da parte fisse dell’edificio per il 12,5% mentre le cadute da pontaggi e impalcature incidono per il 10,1%.

“Non è più ammissibile sentire questo genere di notizie. Per questo domani nostre 45 squadre attive si fermano domani in tutti cantieri per osservare un minuto di silenzio. Troppo spesso i giornali raccontano nella cronaca di cadute di ponteggi, o addirittura di persone, nei cantieri, e per la quasi totalità dei casi questo è imputabile alla negligenza e all’inesperienza – dichiara Nereo Parisotto titolare di Euroedile – l’accurata progettazione, la qualità dei materiali e soprattutto la competenza e l’esperienza delle persone, sono l’unica strada per poter operare sempre in sicurezza.

Il nostro non è un mestiere che si improvvisa: da sempre investiamo in tecnologia, materiali ma soprattutto nella formazione delle persone”

Euroedile ha messo a punto 5 regole salvavita per un buon allestimento di ponteggio:

1 – Il Sopralluogo – fondamentale soprattutto per prevedere diversi problemi comuni nell’installazione, come i punti di accesso, di ancoraggio, i punti critici. Il sopralluogo è indispensabile per capire l’ambiente in cui si va ad operare ponendo le basi per le soluzioni da impiegare.

2 – La progettazione – il progetto va realizzato in base al lavoro necessario e alle esigenze del cliente, predisponendo precisi calcoli strutturali al fine di definire definendo la tipologia di ponteggio da utilizzare e il piano preciso di montaggio uso e smontaggio.

3 – Ponteggi sempre in buone condizioni Questa è un’altra parte essenziale che spesso non viene rispettata, e che è fondamentale per la sicurezza dei lavoratori. Il ponteggio deve essere sempre controllato prima di partire dal magazzino.

4 – Una buona squadra per l’allestimento – Questa è la parte più critica perché ogni lavoro richiede livelli di competenza diversa, maturità e conoscenza approfonditi e la squadra deve essere adeguatamente formata per quell’intervento specifico.

5 – Verifica e controllo giornaliero dopo l’installazione del ponteggio, per provvedere a quei piccoli interventi, modifiche e adeguamenti che, a volte, si rendono necessarie durante lo svolgimento dei lavori e che non devono in alcun modo pregiudicare la sicurezza nel rispetto delle esigenze del cliente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.