Principale Attualità & Cronaca Premio artistico letterario di Libera. L’ITI Lucarelli tra i vincitori

Premio artistico letterario di Libera. L’ITI Lucarelli tra i vincitori

L’Associazione Libera, coordinamento di Benevento, ha comunicato i risultati del Quinto Premio artistico-letterario Delcogliano-Iermano e tra le scuole secondarie a ricevere il premio per miglior componimento-poesia è un alunno dell’ITI Lucarelli di Benevento, Antonio Tortona, classe 2ITB.

L’impegno dell’Associazione Libera

L’Associazione Libera, che si occupa di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie, dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse, indice la quinta edizione del premio artistico letterario intitolato alle figure di Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano, martiri del nostro territorio, che hanno speso la vita nell’esercizio del loro dovere, ispirati da principi di onestà ed amore verso la propria terra.

L’impegno dei ragazzi

Tema centrale di questa nuova edizione è “La città che vorrei: una politica al servizio del territorio”, e il talentuoso Antonio Tortona ha ricevuto il premio per “miglior componimento-poesia”, anche a dimostrazione che negli istituti tecnici, così come in altri istituti, le materie scientifiche sono pari a quelle umanistiche.
Educato, serio, responsabile e con un grande senso del dovere.
E’ un ragazzo che ama scrivere e mettersi in gioco, lo fa con tanta discrezione e senza superbia, perché ama anche aiutare gli altri, amici e compagni.
Nel periodo che stiamo vivendo la sua e la partecipazione dei nostri ragazzi è davvero un grande messaggio ed esempio di resilienza e voglia di farcela con grande motivazione e tanto altro”.
Questa la voce emozionata e fiera di Stefania De Iorio, docente di italiano del Lucarelli, che appena ha scoperto questa opportunità, l’ha posta sul cammino dello studente vincitore.
L’elaborato di Antonio Tortona e degli altri ragazzi che sono stati premiati sono disponibili da oggi, 27 Aprile 2021, sulla pagina Facebook del Coordinamento di Libera a Benevento.

Enza Cappabianca

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.