Luca Rutigliano è il nuovo consigliere esperto di Emiliano

Luca Rutigliano è il nuovo consigliere esperto di Emiliano

Giovedì 22 aprile il manager barese Luca Rutigliano è stato nominato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, attraverso il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 57, quale suo Consigliere esperto in Health&safety management for media and entertainment industry.

La scelta di attribuire la gestione della salute e della sicurezza a un esperto deriva dalla necessità per l’Ente di individuare, pensare e pianificare strategie alternative con gli stakeholder e gli enti territoriali per cercare di riattivare settori economici più colpiti dall’emergenza sanitaria, formulando proposte che, al contempo, possano contemperare le diverse esigenze di tutela della salute ed organizzazione di eventi culturali e attività in generale legate all’entertainment. La figura individuata dovrà svolgere una funzione scouting di opportunità di business in contesti emergenziali e/o critici, nonché essere in grado di proporre e ideare format creativi e di sviluppo di soluzioni innovative nei settori ed attività precitati, coordinando, altresì, un sistema di relazioni istituzionali e di comunicazione con i portatori d’interesse.

Quella di Rutigliano sarà una vera e propria assistenza “tecnica” al Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale e saranno due i suoi principali ambiti di lavoro. Nei quattro anni in cui sarà impegnato in questo ruolo, dovrà occuparsi per la Puglia della comunicazione per la campagna vaccinale, in modo da renderla funzionale ed efficace, Ricoprirà la parte istituzionale di congiunzione con i settori economici legati all’entertainment, alle attività culturali, all’industria dello sport e “ho.re.ca”, eventi, ovvero quelli maggiormente colpiti dal perdurare dello stato di epidemia pandemica da Covid-19.

Da oltre trent’anni nel settore dell’intrattenimento e da poco meno di venti in quello della comunicazione, alla guida dell’agenzia Promostudio di Bari, il manager barese è stato scelto per le sue qualità professionali. Nel suo percorso lavorativo ci sono state la direzione artistica di vari locali da ballo, l’organizzazione di importanti eventi a livello nazionale, l’ideazione di iniziative utili alla collettività, la gestione della comunicazione per prestigiose aziende e la gestione di campagne elettorali sia a favore del centro sinistra, tra cui quelle per il Sindaco di Bari Decaro e per lo stesso Emiliano, che per il centro destra.


Redazione

Redazione