Principale Ambiente, Natura & Salute Condominio plastic free per un futuro più sostenibile “VeryGreenPeople” la campagna green...

Condominio plastic free per un futuro più sostenibile “VeryGreenPeople” la campagna green di VeryFastPeople

La plastica è ovunque. I numeri sono da capogiro: 8 milioni di tonnellate sono riversate ogni anno negli oceani, l’equivalente del contenuto di un tir scaricato in acqua ogni minuto. Filtrando tutte le acque salate del mondo si scoprirebbe che ogni chilometro quadrato di mare contiene circa 46.000 particelle di plastica in sospensione. A farne le spese sono i milioni di pesci, tartarughe e uccelli marini, che ogni anno perdono la vita ingerendone pezzi o rimanendone intrappolati.

Ma anche l’uomo non ne esce indenne: vive in un mondo inquinato, mangia cibo contaminato e beve acqua infestata da miliardi di residui che migrano nei cibi e si accumulano nei tessuti, causando danni a fegato e reni, tumori, disfunzioni del sistema riproduttivo e alterazioni di quello immunitario e ormonale. Se le cose non cambiano – e in fretta – nel 2050 il peso della plastica in acqua supererà quello di tutti i pesci del mondo, causando danni irreversibili all’intera catena alimentare. Un cambiamento reale e non un semplice slogan è quello messo in atto da VeryFastPeople, società di consulenza di Varese che da 15 anni offre supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia.

Con la sua Campagna Green, VeryFastPeople si schiera per la progressiva eliminazione della plastica e la sua sostituzione con materiali alternativi, anche all’interno dell’ambiente domestico e condominiale. Riciclare non basta, per fare la differenza bisogna usare meno plastica, a partire da quella monouso. Più del 40% della plastica prodotta viene utilizzata soltanto una volta e poi buttata via. Basti pensare a un sacchetto di plastica, che ha una vita lavorativa media di 15 minuti e impiega centinaia di anni per distruggersi. “Possiamo fare a meno della plastica usa e getta, o comunque usarne in minor quantità – sostiene Francesco Paini, uno dei tre soci di VeryFastPeople – “Considerando che non abbiamo un pianeta di riserva, non abbiamo solo l’obbligo di provarci, abbiamo il dovere di riuscirci. Poiché seriamente convinti di avere un canale prioritario per “entrare” nelle case degli Italiani abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ai nostri clienti, perché chiunque può fare la differenza e portare il proprio contributo all’interno dei Condomini.”

Con questo obiettivo è stato realizzato un video emozionale, che racconta in 24 ore la storia della Terra, dal Big Bang ai nostri giorni. La plastica ne è stata protagonista per meno di un secondo, che è bastato per mettere a rischio un intero Pianeta. Sui canali social, seguendo la Campagna #VeryGreenPeople si scoprono tanti consigli interessanti: dal preferire, anche in ufficio, bicchieri in vetro o biodegradabili, alle matite in grafite riciclata invece delle classiche biro, fino all’uso di spazzolini biodegradabili, come quelli in bambù. In condomino sarebbe ideale installare una Casa dell’Acqua, che eroga in media 2500 litri al giorno, con una riduzione giornaliera di 1700 bottiglie di plastica e un risparmio annuo di oltre 300 euro per famiglia.

VeryFastPeople ha scelto di essere sostenibile in primis nella quotidianità, eliminando la plastica dagli uffici, sostituendo le bottiglie in PET con quelle in vetro e utilizzando solo stoviglie in ceramica, acciaio o Mater-Bi. Anche i regali aziendali sono pensati in ottica green: lo scorso Natale ogni dipendente ha ricevuto una borraccia in acciaio inox personalizzata con il proprio nome; mentre per il compleanno di VeryFastPeople, lo staff ha adottato a distanza 3 tartarughe marine e 3 alberi tropicali (caffè, cacao, peperoncino). Le brochure aziendali sono rivestite con un materiale completamente biodegradabile e per i gadget distribuiti durante convegni e fiere sono stati scelti materiali ecologici come carta riciclata, sughero, fibre tessili naturali, legno, bambù. Anche le vecchie divise indossate dalle hostess durante eventi e congressi sono state sostituite con un abbigliamento ecofriendly: maglie e pantaloni in cotone organico e scarpe Adidas Parley realizzate con la plastica raccolta dagli oceani.

YouTube player

VeryFastPeople è una società di consulenza che offre da 15 anni supporto agli amministratori di condominio in tutta Italia. Il partner ideale per una gestione più semplice del Condominio e la garanzia di avere tutto sotto controllo, affinché i condomini siano ogni giorno al sicuro da imprevisti e al passo con le ultime normative. Secondo la classifica 2020 di Great Place to Work VeryFastPeople è anche una delle aziende italiane in cui si lavora meglio. Il team è composto da 3 soci, uno staff interno quasi tutto al femminile e una vasta rete commerciale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.