Principale Ambiente, Natura & Salute Vaccini – Jhonson & Jhonson arriva in Italia, cosa ne sappiamo?

Vaccini – Jhonson & Jhonson arriva in Italia, cosa ne sappiamo?

Il 3 aprile la FDA (Food and Drud Administration) ha sospeso il vaccino Jhonson & Jhonson a causa di alcuni casi di trombosi rare, ma molto simili a quelle osservate con il vaccino AstraZeneca.

Il vaccino J& J si fonda sulla biotecnologia del vettore virale come il vaccino AstraZeneca solo che quest’ultimo si base su un adenovirus di scimpanzé, mentre quello di J&J su un adenovirus umano. Ci sono quindi anche delle differenze tra i due vaccini. I dati sui vaccini arrivano dal portale di farmacosorveglianza europea denominato Eudravigilance e riguardano i 4 vaccini autorizzati in Europa. Le trombosi verificatesi sono 8 per Jhonson & Jhonson, tutti verificatisi in USA e 287 quelli ricondotti ad AstraZenica e di questi 242 in Europa. Anche ai vaccini mRna di Pfizer 25 e Moderna 5. Dati che riguardano il vaccino russo Sputnik V e quello cinese CanSino, che usano un adenovirus, non ne esistono. Le trombosi registrate con J&J sono simili a quelle con AstraZeneca, avvengono nelle vene del cervello (trombosi del seno venoso cerebrale) o nell’addome (trombosi venosa splancica) e anche in arterie. Risultano sempre associate a bassi livelli di piastrine (trombocitopenia). Tutti casi attribuiti a J & J riguardano soggetti, che avevano meno di 60 anni in prevalenza donne ed entro tre settimane dalla somministrazione del vaccino. Otto casi di trombosi gravi, uno dei quali è deceduto su 7 milioni di persone vaccinate con J & J.

La rivista The New England Journal of Medicine ha pubblicato due studi che indagano sui meccanismi responsabili di queste trombosi molto rare. Uno riguarda 11 malati residenti in Germania e Austria (Thrombotic Thrombocytopenia after ChAdOx1 nCov-19 Vaccination). L’altro studio pubblicato (Thrombosis and Thrombocytopenia after ChAdOx1 nCoV-19 Vaccination) e riguarda 5 casi in Norvegia. Tutti e due gli studi chiamano questa sindrome grave VITT (vaccine-induced immune thrombotic thrombocytopenia e la caratteristica è il riscontro nei pazienti di anticorpi che attivano reazioni trombotiche che coinvolgono le piastrine. L’EMA ha seguito la stessa procedura di valutazione di AstraZenica con J&J. Ricordiamo che EMA aveva sospeso AstraZeneca a seguito di valutazione di due trombosi rare accompagnate da bassissimo livello di piastrine. Sono identificate con due acronimi DIC (coagulazione disseminata intravascolare) e CVST (trombosi del seno venoso cerebrale). Anche con J & J EMA ha ripetuto che i coaguli si possono formare nel cervello (CVST) o nell’addome.

Sintomi da tenere sotto controllo

Un insieme di sintomi da tenere sotto controllo con J & J come con AstraZeneca e che possono manifestarsi dopo la vaccinazione: respiro corto, dolore al petto, gonfiore o sensazione di freddo a una gamba, prolungato mal di testa, sanguinamento e diffusi ematomi lungo il corpo possono essere un segnale che si accompagna alle trombosi rare. J&J in Italia sarà somministrato come AstraZeneca a chi ha più di 60 anni. I lati positivi di Jhonson e Jhonson sono la protezione immunitaria dopo una sola dose e la facile gestione logistica considerato che resta inalterato a temperature comprese tra 2 e 8 gradi centigradi. L’Italia ne ha acquistati 53 milioni di dosi. Infine la sua efficacia che come per tutti i vaccini varia da paese a paese è pari al 72% in USA, 66 % Brasile, 57% Sudafrica. Nel comunicato stampa di J & J l’efficacia è valutata dopo 4 settimane dall’inoculazione. La sigla del vaccino è Ad26. COV2.S e la protezione verso la forma grave è del 85%.

Erasmo Venosi, fisico, già docente associato Uni Sapienza

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.