Principale Attualità & Cronaca Combattere la criminalità partendo dal lavoro dei Comuni

Combattere la criminalità partendo dal lavoro dei Comuni

LegalItria continua a parlare di buone pratiche.
venerdì 23 aprile 2021 – on line, dalle 19.00

La lotta alla criminalità parte dal buon lavoro delle istituzioni. Entrare capillarmente nel territorio è compito dei Comuni che attraverso le buone pratiche promuovono la responsabilità civile e la lotta alla criminalità organizzata.

Il quattordicesimo appuntamento con l’edizione 2021 del Festival LegalItria, il primo Festival nazionale sulla legalità nato in Puglia grazie alla cooperativa Radici Future, continuerà a parlare di Buone pratiche, domani venerdì 23 aprile 2021, on line, a partire dalle 19.00.

Questa volta si partirà dal Comune di Bari che vanta un’agenzia per l’analisi e il contrasto del crimine organizzato e che produce progetti intorno ai beni confiscati. Seguirà l’esperienza di Stornarella, piccolo ma significativo borgo della Capitanata, per arrivare alle esperienze di Mola di Bari e di Conversano, dove le amministrazioni si sono impegnate da tempo nel contrasto ai fenomeni criminali del territorio.

L’intento del Festival, è quello di favorire la costruzione di reti per lo scambio di buone pratiche tra amministratori, consegnando il loro racconto al pubblico connesso e alle scuole che possono usare queste dirette come materiale didattico per le ore di educazione civica.

All’incontro, moderato dal presidente della cooperativa Radici Future e direttore artistico del Festival Leonardo Palmisano, interverranno Massimo Colia sindaco di Stornarella, Vitandrea Marzano del Comune di Bari, Giuseppe Lovascio sindaco di Conversano e Giuseppe Colonna sindaco di Mola di Bari.

La conversazione si terrà in diretta sulla pagina Facebook di Radici Future Produzioni https://www.facebook.com/radicifuture, sul canale YouTube di Radici Future https://bit.ly/3jsELUo e su www.lieskill.eu.

Il Festival LegalItria, ideato dalla cooperativa Radici Future Produzioni, è promosso dal Senato della Repubblica, dalla Regione Puglia e dai Garanti regionali dei diritti delle persone private della libertà e dei diritti del Minore.

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.