Principale Estero Viaggi & Turismo Vacanze in Puglia, pronti i balneari «Tutto esaurito, rifiutiamo i turisti»

Vacanze in Puglia, pronti i balneari «Tutto esaurito, rifiutiamo i turisti»

Dal Gargano al Salento, lidi attrezzati per l’apertura a maggio. Il 29 aprile vertice in Regione per definire le linee guida. 

Spiagge aperte tra meno di un mese, salvo imprevisti. Mancano bagnini, ma a parte questo, l’esercito di 25 mila addetti dei 2500 stabilimenti balneari pugliesi è pronto a scendere in campo a partire dal 15 maggio, data proposta dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, per la ripartenza di un settore che ha già avviato le grandi manovre in vista della prossima estate. «Siamo alle prese con i preparativi in vista del 15 maggio, anche perché fioccano le prenotazioni, ma siamo anche a corto di bagnini», avverte Giuseppe Mancarella, della Cna Balneatori pugliese. «Non riusciamo a trovare addetti al salvataggio perché, causa Covid, non si sono svolti i corsi per il rilascio dei brevetti — precisa Mancarella — ma per il resto, l’intero settore è impegnato con la manutenzione delle attrezzature e sarà pronto a partire. Anche lo scorso anno avemmo problemi a reclutare il personale, ma furono più generalizzati. Molti lavoratori con esperienze maturate sul campo percepivano il reddito di cittadinanza e più di qualcuno di essi si disse disponibile a lavorare in nero. Richiesta, ovviamente, respinta».

L’ottimismo

C’è il Covid, è vero, con contagi ancora da zona rossa, ma c’è anche un moderato ottimismo in prospettiva, nella convinzione che si possa quantomeno replicare l’andamento dell’estate 2020, contrassegnata da una forte decrescita della curva epidemiologica e dal conseguente ritorno a una vita quasi normale. I balneari partano da questo assunto, incrociando le dita e senza dirlo troppo forte, per scaramanzia. «C’è tanta voglia di tornare alla normalità— insiste Giuseppe Mancarella — e lo vediamo dalle numerose prenotazioni che arrivano. Siamo già pieni e non possiamo accettarne più, purtroppo dobbiamo rifiutare i clienti».

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.