
«Sono venuto qui per fare il vaccino e un pò di spesa», ha detto candidamente il pensionato.
Tra gli anziani che si sono vaccinati in questi giorni alle postazioni «drive-through» allestite nell’area parcheggio del Centro Commerciale Porte dello Jonio, c’è anche un pensionato tarantino che è arrivato in bicicletta. Dopo la somministrazione del vaccino, il «ciclista» ha ricevuto i complimenti e gli applausi dei sanitari.
«Sono venuto qui per fare il vaccino e un pò di spesa», ha detto candidamente il pensionato. «Adesso – ha aggiunto il medico che lo ha vaccinato – con il suo mezzo motorizzato va nel suo posto di osservazione per 15 minuti e poi è libero di andare».
La vaccinazione in auto, o anche in bicicletta, nel centro commerciale, c’è stata sabato 17 aprile fino alle 20 per le persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni, nati quindi tra il 1942 e il 1951. Domenica 18 aprile è stata la volta delle persone di età compresa tra i 69 e i 79 anni, nate quindi tra il 1942 e il 1952. L’accesso non ha richiesto prenotazione ed è stato riservato a cittadini che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità o con disabilità grave.
Il vaccino di elezione somministrato è Vaxzevria AstraZeneca, fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere delle dosi. “Si tratta – ha spiegato il dottor Guido Cardella, responsabile del servizio prevenzione e protezione – della prima esperienza in assoluto di questa tipo nell’Asl di Taranto, con massima facilità di accesso per chi vuole essere vaccinato contro il Covid e rientri nelle fasce d’età previste dalle disposizioni regionali».
Redazione Corriere di Puglia e Lucania
foto Ansa