Principale Ambiente, Natura & Salute Elettrosmog, aumento livelli limiti e incognita 5G, insorgono le associazioni

Elettrosmog, aumento livelli limiti e incognita 5G, insorgono le associazioni

Un enorme grazie alle associazioni: APPLE  (Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog), ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), AIE (Associazione  Italiana Epidemiologia), e infine A.M.I.C.A (Associazione Malattie Intossicazione Cronica e Ambientale). Finalmente!

Hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica, a quella del Senato, al Presidente della Camera e infine al Presidente del Consiglio. La richiesta riguarda le emissioni di quelle onde elettromagnetiche che usiamo utilizzando cellulari da stazioni radio base.

Nella lettera è chiesto il rispetto della legge quadro, la n° 36 del 2001 che disciplina queste emissioni e i decreti attuativi emessi nell’agosto del 2003. Richiesta conseguente anche dalla questione sollevata in parlamento di aggiornamento dei vigenti limiti di esposizione ai campi elettromagnetici a seguito della indagine conoscitiva sulla transizione verso il 5G condotta dalla Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera.

Le posizioni in campo

Satellite dish telecom network at sunset communication technology network

Due le posizioni in campo, davvero contrapposte: la prima punta a rivedere gli attuali limiti, allineandoli a quelli – più alti – raccomandati a livello internazionale dall’ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection), la seconda, più esigente richiama i rischi per la salute umana dall’esposizione ai campi elettromagnetici generati dalle frequenze 5G.

La legge quadro segna due princìpi fondamentali: da un lato assicurare la tutela della salute della popolazione dagli effetti dell’esposizione a determinati livelli di campi elettromagnetici nel rispetto dell’articolo 32 della Costituzione; dall’altro promuovere la ricerca scientifica per la valutazione degli effetti a lungo termine e attivare misure di cautela da adottare in applicazione del principio di precauzione di cui all’articolo 191 del Trattato Ue. Il decreto attuativo del 2003 stabilisce che, a tutela dalle esposizioni ai campi elettromagnetici generati da frequenze comprese tra 100 kHz e 300 GHz e utilizzate dai servizi radiomobili, si applicano limiti assai più restrittivi rispetto a quelli previsti dalla raccomandazione Ue del 1999. Questo affermano i sostenitori di un aumento dei limiti. In buona sostanza sotto mentite spoglie si attacca il Principio di Precauzione utilizzando proprio   la comunicazione della Commissione europea del 2000 la quale i limiti di emissione  stabilisce che  debbono essere mantenute finché i dati scientifici rimangono insufficienti, imprecisi o non concludenti (…). Come conseguenza dei nuovi dati scientifici, è possibile che le misure debbano essere modificate o eliminate “.

Il Comitato interministeriale per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico (Ciprie) istituto in attuazione della legge quadro in varie relazioni hanno richiesto l’innalzamento dei limiti. I rilievi fatti in numerose ricerche di studiosi ed esperti indipendenti si basano sui seguenti elementi:  a)  la commissione internazionale ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing  Radiation Protection) definì i valori limite su manichini di plastica “antropomorfi” andando a ricercare “solo” gli effetti di natura termica e negando l’esistenza di quelli NON termici (documentati da 10.000 articoli peer review-www.bioinitiative.org); 2) nel decreto del 2003 per il valore chiamato di attenzione e che dovrebbe proteggere  dagli  effetti sulla salute prodotti dalle onde elettromagnetiche  (alta frequenza) nelle case, nelle scuole e in tutti gli ambienti dove si risiede per più di quattro ore sono misurati come media in sei minuti. La legge n. 221/2012, approvata con il parere contrario del Ministero della Salute e delle agenzie regionali ambientali (SNPA) e a seguito la diffusione della tecnologia 4G, i limiti di esposizione della popolazione alle onde elettromagnetiche sono ulteriormente aumentati, perché il valore non è più calcolato come media in sei minuti, tempo necessario a dissipare l’effetto termico, ma come media delle emissioni nelle 24 ore. In tal modo i valori massimi sono, di fatto, compensati dai valori minimi delle ore notturne. Valori che NON tutelano la popolazione da eventuali effetti biologico /sanitari a breve e lungo termine.

Conflitti di interesse e l’incognita 5G

Numerosi sono conflitti d’interesse dei membri ICIRP come documentato da autorevoli pubblicazioni (https://www.emrsa.co.za/who-rfr-and-health-a-hard-nut-to-crack-review/). Evidenza scientifica su disturbi cognitivi comportamentali, l’elettro sensibilità per il 2G/3G/4G, WI-FI, WI-MAX. Ignoto  cosa accadrà con le sconosciute  onde millimetriche del 5G. Nella lettera/documento si legge L’enorme mole di studi peer-reviewed sugli effetti non termici è ignorata, così come gli ultimi studi sulla cancerogenesi effettuati su animali che correlano l’insorgenza di tumori all’esposizione alle RF [NTP 2018a/b; Falcioni et al. 2018]. La classificazione IARC (International Agency for Research on Cancer) delle RF come, “possibile cancerogeno per l’uomo” (Gruppo 2B) non è presa in considerazione, e nemmeno i lavori allora esaminati dalla stessa IARC per stabilire tale classificazione [IARC 2011; 2013].

Sono inclusi invece studi gravati da errori metodologici, come ad esempio lo studio condotto sulla coorte degli abbonati danesi ai cellulari [Johansen et al. 2001], scartato dalla stessa IARC nel 2011 perché scientificamente non valido (“uninformed”). Tutto ciò mina ulteriormente la già scarsa credibilità di ICNIRP [Hardell & Carlberg 2020].”. Leggiamo ancora nella lettera /documento che ICNIRP non è un ente scientifico, bensì una ONG creata nel 1992 con i fondi dell’industria e i cui membri sono reclutati per cooptazione. Molti membri ICNIRP hanno legami con l’industria militare, elettrica e delle telecomunicazioni, che a loro volta dipendono dalle linee guida ICNIRP [Hardell 2017]. Ciò crea un conflitto d’interessi denunciato da numerosi ricercatori [Hardell 2017; Levis et al. 2012]. Conflitti d’interessi riportati dai giudici della Corte di Appello di Torino (causa lavoro 717/2017). Massimo diventa il rischio del 5G. Saranno installate 800 microcelle per chilometro quadrato in prossimità di abitazioni, luoghi di lavoro e di ritrovo. Incremento del valore della presenza di onde elettromagnetiche dovute a 2G,3G,4G e 5 G.

Erasmo Venosi, astrofisico, già docente associato Uni Sapienza

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.